MAN di Buccino: quasi 100 artisti per la collettiva ‘My Heart’ – il video

Quasi 100 artisti contemporanei in mostra a Buccino. MY heART, la collettiva curata dalla critica d’arte Antonella Nigro, partirà sabato 13 aprile e saranno esposte, per la prima volta, le opere di artisti italiani e stranieri donate alla Dott.ssa Nigro nel corso del suo cammino professionale.

Una collezione variegata che offre un ampio panorama dell’arte contemporanea per tematiche, contenuti e tecniche. Gli spazi espositivi dedicati a questa mostra si trovano all’interno Museo Archeologico Nazionale (MAN) “Marcello Gigante” di Buccino, nell’ottica del processo di valorizzazione che la Pro Loco di Buccino sta portando avanti.

MY heART è stato elaborato come progetto espositivo e deve la singolarità al suo nome al fatto che l’espressione in inglese si presta allo speculare gioco della dualità sia propria di “il mio cuore” che foneticamente di “la mia arte”, inoltre, vuole sottolineare l’unicità di ogni opera donata, narrante l’IO e il percorso di ogni artista, oltre alla gratitudine e l’orgoglio di chi l’ha ricevuta; ma, anche e soprattutto, il cammino di ricerca di un’intera vita dedicata alla pittura, alla scultura, alla gioielleria, alla ceramica e allo studio e critica d’arte.

Un progetto espositivo di ampio respiro MY heART che vedrà, negli anni, la collezione viaggiare in siti d’eccellenza, anche archeologici e museali, per rendere fruibile, al più alto numero di visitatori, la bellezza e l’innovazione delle opere donate e l’infinita gioia e riconoscenza con le quali sono state accolte.

Il programma prevede alle ore 16 una visita guidata gratuita al MAN di Buccino; alle ore 17 la presentazione della mostra; alle ore 18 la performance narrata “I racconti dei fiori del Cilento” dedicata alle storie, alle leggende e ai viaggi del territorio Cilentano, con le musiche del Duo Candomblé. Nel corso della serata inaugurale è prevista performance di Body Painting, live action, dell’artista Roberta Lioy.

Cinthia Vargas