Caserta, arrestato il giornalista De Michele: avrebbe estorto denaro a un ex sindaco

Mario De Michele, giornalista casertano di 53 anni, è stato arrestato con l’accusa di estorsione. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, avrebbe cercato di ottenere con la minaccia una somma in denaro da Angelo Brancaccio, ex sindaco di Orta di Atella ed ex consigliere regionale della Campania.

Le indagini, guidate dalla Procura di Napoli Nord sotto la direzione del sostituto procuratore Maria Carmen Quaranta, sono scattate a seguito della denuncia presentata dallo stesso Brancaccio. I carabinieri della compagnia di Marcianise hanno fermato De Michele proprio nel momento in cui stava ricevendo 5.000 euro in contanti, ritenuti la prima parte di una richiesta complessiva di 10.000 euro.

Il presunto scambio è avvenuto in un impianto con piscina a Succivo, dove gli investigatori dell’Arma stavano monitorando la situazione. Secondo quanto accertato, De Michele e Brancaccio si conoscevano da tempo.

De Michele era già noto alle cronache per un’inchiesta del 2019, quando aveva denunciato un presunto attentato ai suoi danni: affermò che la sua auto era stata colpita da alcuni spari. L’episodio gli valse inizialmente una scorta, ma le indagini successive dimostrarono che si trattava di un falso. Il giornalista era stato quindi indagato e nel 2022 patteggiò una condanna a 3 anni e 10 mesi per simulazione di reato, calunnia, possesso illecito di arma da fuoco e falso. L’arma utilizzata, una Glock 9×21, sarebbe stata usata da lui stesso per inscenare l’attacco.

A seguito di questi fatti, l’Ordine dei Giornalisti lo aveva sospeso, ma il provvedimento era poi decaduto e De Michele era tornato in attività, rilanciando il suo sito “Italianotizieonline”, già noto in precedenza come “Campania Notizie”. In alcuni articoli si presentava anche come cronista accreditato presso il Parlamento, ma secondo le verifiche dei carabinieri questa informazione non corrispondeva al vero.

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, avendo appreso da organi di stampa, dell’arresto del giornalista professionista Mario de Michele, indagato per il reato di estorsione, in osservanza a quanto disposto dalle norme vigenti, ne ha disposto, in via cautelare, l’immediata sospensione dall’albo dei giornalisti.

Credito fotografico: L’immagine che accompagna l’articolo, che ritrae Mario De Michele, proviene dal profilo Facebook del giornalista.