“Salviamo il pianeta” è il titolo del progetto portato avanti dagli alunni della Scuola Media “Vittorio Alfieri” di Torre Annunziata. Questa mattina, a margine dell’attività svolta, hanno esposto i propri elaborati all’esterno dell’istituto scolastico, lungo via Gambardella.
L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i docenti a educare “cittadini consapevoli”, che possano guardare al proprio futuro assumendo decisioni responsabili nella gestione del territorio e nella tutela dell’ambiente. Per ciascun livello è stata proposta un’unità didattica formata da 5 lezioni, pensate per essere facilmente integrabili al programma scolastico.
Le lezioni sono state arricchite da proposte di compiti di realtà e approfondimenti per personalizzare il percorso.
Al termine del percorso, le conoscenze e le competenze acquisite dagli alunni saranno utili per lo sviluppo di una storia che, se selezionata tra le 8 migliori storie nell’ambito del concorso Scrittori di Classe – Salviamo il pianeta, diventerà un vero e proprio libro con l’aiuto di Geronimo Stilton e dei suoi disegnatori. Importante novità di questa edizione del concorso sono i webinar: pillole di formazione online sui temi dell’iniziativa dedicate in esclusiva ai docenti che iscriveranno almeno una classe al concorso.