Serie A, buona la prima per Gattuso: il Napoli batte il Parma 2-0. Osimhen convince

Per il Napoli non si poteva prospettare un inizio migliore: vittoria alla prima giornata, accompagnata dall’ottima prestazione del neo-acquisto nigeriano Victor Osimhen.

All’Ennio Tardini di Parma Gattuso sceglie il tridente Insigne-Mertens-Lozano. Poco o nulla nel primo tempo, ma ciononostante il Napoli sembra assumere il controllo della partita. Per i ducali del nuovo coach Liverani, oltrepassare la fortezza Koulibaly-Manolas è molto complesso. La svolta del match arriva solo nel secondo tempo. Al 61° Osimhen subentra a Demme, con conseguente cambio di schema: il tecnico azzurro passa dal 4-3-3 al 4-2-3-1, con il nigeriano supportato dal precedente tridente. La prestazione dell’ex punta del Lille convince all’istante. Al 63° arriva il gol del vantaggio azzurro firmato Mertens. In seguito, Osimhen sfiora l’assist con uno splendido passaggio di tacco per Insigne, che purtroppo prende il palo. Al 77° il raddoppio dei partenopei: Lozano approfitta di un errore di Iacoponi e cerca il tiro, parato da Sepe, ma Insigne sfrutta il tap-in e la mette dentro. Al Tardini finisce 2-0, con un Parma costretto ad arrendersi alla corazzata partenopea .

Più che soddisfacente dunque la partita di Osimhen, che lascia presagire una stagione ricca di successi e di gol. Ottimi anche Lozano, Insigne e Mertens. A centrocampo Fabian Ruiz convince poco, anche a seguito del passaggio sbagliato su Demme nel primo tempo, che ha regalato una pericolosa palla per Inglese. Tuttavia il tecnico Gattuso può dirsi soddisfatto dell’inizio; la stagione è senza dubbio ancora lunga, ma si sa, chi ben comincia…