Il 30 dicembre 1984 ad Akron, piccola cittadina dello stato americano dell’Ohio, nasce LeBron Raymone James. Quel bambino nato senza padre e da una ragazza madre, oggi è il simbolo della pallacanestro e più in generale dello sport.
LeBron James fa il suo esordio in NBA il 29 ottobre 2003 con i Cleveland Cavaliers contro i Sacramento Kings mettendo a referto 25 punti, 6 rimbalzi, 4 rubate e 9 assist. Dopo più di 20 anni possiamo affermare che le grandissime aspettative che tutti avevano su un ragazzino di 19 anni, sono state più che confermate. La carriera di James è talmente lunga e dominante che si può dividere in 2 parti: la prima è quella in cui riscrive i record di “giocatore più giovane a…”, la seconda invece è quella in cui riscrive i record di “giocatore più anziano a…”. Prima del suo esordio in NBA alcuni record sembravano irraggiungibili, il prescelto però evidentemente non era dello stesso avviso e questi sono solo alcuni dei più grandi record battuti dall’ormai 39enne.
É il miglior marcatore della storia NBA nella stagione regolare, secondo per tiri segnati totali, secondo per minuti giocati totali, quarto per assist totali, quinto per triple-doppie, sesto per partite vinte totali, settimo per triple segnate, ottavo per partite giocate totali e ottavo per palle rubate totali. Questi numeri e la sua longevità gli hanno consentito di diventare il primo giocatore NBA a raggiungere almeno 30.000 punti, 10.000 rimbalzi e 10.000 assist totali.
L’obiettivo del re è sempre stato quello di migliorarsi per vincere e scrivere la storia. Ad oggi sono 4 gli anelli vinti, due con i Miami Heat, uno con i Los Angeles Lakers e quello con i Cleveland Cavaliers che lo ha scolpito direttamente nel monte Rushmore della pallacanestro. La vittoria con i Cavaliers ha avuto un sapore diverso rispetto alle altre per vari motivi. L’8 luglio 2010 in un’intervista, James comunica al mondo intero di aver firmato un nuovo contratto con i Miami Heat con l’obiettivo di vincere, cosa che a Cleveland era ormai diventata impossibile a causa di una squadra quasi inesistente intorno a lui. La scelta non è stata gradita dai suoi ex tifosi che lo hanno rinnegato a lungo fino al 2014 quando è stato ufficializzato il ritorno a casa del figliol prodigo. Durante la presentazione, James ha promesso ai suoi tifosi che avrebbe portato un titolo a Cleveland e nel 2016 il sogno è diventato realtà. LeBron James aveva vinto il titolo NBA (il terzo per lui) con la canotta del Cavaliers, quella è stata e sarà sempre la sua squadra. La vittoria è arrivata al termine di una fantastica serie giocata contro i Golden State Warriors che erano andati in vantaggio 3-1 per poi subire la rimonta (prima volta nella storia) in favore dei Cavs che hanno poi vinto la serie e il titolo 4-3.
La grandezza di James non è mai stata in discussione e ora che il ritiro inevitabilmente si avvicina, non ci resta che ammirare ancora questo straordinario atleta che oggi compie 39 anni ma che ha ancora testa e spalle sopra il resto del mondo.
Tanti auguri a LeBron Raymone James.
Francesco Pio Scaramozza