Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco vincono il “Nastro d’Argento” con “Sufficiente”

L’attrice Maddalena Stornaiuolo ed il regista Antonio Ruocco si aggiudicano il premio “Nastro d’Argento” per “Sufficiente”. Ai due napoletani, il riconoscimento attribuito nell’ambito dei Corti d’Argento selezionati dai Giornalisti Cinematografici. La loro opera dal titolo “Sufficiente”dedicata ai temi del sociale premia in particolare modo Maddalena un’artista che proprio nel sociale è fortemente impegnata da anni a Scampia.

Maddalena Stornaiuolo: “Ho portato a Scampia il più antico premio cinematografico italiano. Il mio corto “Sufficiente” è stato selezionato tra oltre 180 film. Siamo arrivati in finale, tra i primi 5 e abbiamo vinto un premio speciale. Ritireremo il Nastro a Roma, dopo la Mostra del Cinema di Venezia. Porterò il Premio nelle Vele, dove sono nata. Dedico questo premio ai miei scugnizzi. Quando con Gianluca Arcopinto creammo il corso di produzione cinematografica a La Scugnizzeria mai avrei immaginato che il frutto di quel lavoro arrivasse ai Nastri d’Argento”. 

L’attrice ringrazia in particolare modo la SNGCI, il produttore Gianluca Arcopinto, il regista Antonio Ruocco, 8mm Photo&Cinema Production – Marco Maraniello, Giulia D’Amato e Julien Panzarasa. Il montatore Julien Panzarasa, Marco Maraniello Vincenzo Maraniello Attilio Imperati Yari Aburia, gli attori Agostino Chiummariello e Pina Di Gennaro, gli scugnizzi senior Angela Ponticelli Daniela Melella Rosaria Michelino Agostino Morgillo, e tutti gli scugnizzi baby ed ultimo, ma non ultimo, Alessio Conte. un grazie particolare a Grazie Paolo Popoli.

Antonio Ruocco: “La notizia l’ho ricevuta due giorni fa e, fino a stasera, ho temuto fosse uno scherzo. Ma, nonostante ciò, ho avuto il cuore a mille per due giorni. Un Nastro D’argento in un periodo in cui la vita sembrava non mi volesse proprio bene. Forse questo premio non servirà nemmeno a darmi i Warholiani 15 minuti di celebrità, ma poco importa. È il mio lavoro, è quello che faccio, è quello per cui lotto e sudo. E mi servirà, un giorno, per dire a mio figlio: “Sai? Quel coglione di tuo padre, una volta, ha diretto un corto che ha vinto un nastro d’argento””

Il sindaco Luigi de Magistris sul premio alla Stornaiuolo: ”Questo premio è un orgoglio partenopeo. Maddalena è un talento, un altro simbolo di questo quartiere che ci sta molto a cuore e siamo fieri del riconoscimento che le sarà consegnato a Roma, nella seconda metà di settembre, dopo la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.”