In questi ultimi tempi sono aumentate le denunce da parte degli abitanti del Nolano a seguito di un vertiginoso incremento di furti negli appartamenti. Questo fenomeno si è registrato in particolar modo nel comune di Saviano e nelle zone limitrofe.
Un aumento che impone subito un’inversione di tendenza, tanto che il consigliere regionale di Italia Viva, Francesco Iovino, in una lettera indirizzata al Prefetto di Napoli Claudio Palomba e al Sottosegretario all’Interno, Maurizio Scalfarotto, ha richiesto un maggiore intervento delle forze dell’ordine con una ulteriore presenza di pattuglie per assicurare un potenziamento nel controllo del territorio – soprattutto nelle ore notturne – che possa servire a risolvere le criticità del momento e a garantire un senso di sicurezza e tranquillità ai residenti del territorio.
«Cittadini e amministratori locali – si legge nella missiva di Iovino -, pur apprezzando lo sforzo profuso quotidianamente dalle Forze dell’Ordine e la grande professionalità degli operatori di Polizia, Guardia di Finanza e Carabinieri, chiedono una ulteriore presenza di pattuglie che possa servire ad affrontare le criticità del momento e l’aumento dei fenomeni registrato nelle ultime settimane».
Il consigliere regionale di Italia Viva poi aggiunge: «Pur essendo il sottoscritto consapevole della carenza di personale, l’auspicio è che l’Ufficio territoriale del Governo voglia valutare la possibilità di chiedere ai vertici delle Forze dell’Ordine di disporre un controllo del territorio nelle ore notturne con una presenza maggiore di operatori della sicurezza. Voglia valutare, inoltre, l’opportunità di sensibilizzare le amministrazioni locali affinché organizzino l’attività delle Polizie Locali, intensificando il pattugliamento dell’area e favorendo una proficua sinergia con Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza».