Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appena firmato un D.P.C.M. che dispone 4,3 miliardi di euro sul fondo solidarietà dei comuni italiani. L’annuncio è arrivato pochi minuti fa durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi in diretta TV tenuta dal premier stesso e dal Ministro dell’Economia e Finanze Roberto Gualtieri.
Al fondo, tramite un’ordinanza della Protezione civile, sarà aggiunta una somma di 400 milioni di euro, un ulteriore anticipo per i comuni, con il vincolo di destinarlo alle persone che non hanno abbastanza soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari, per poter agevolare chi ha serie difficoltà nell’affrontare questa difficile situazione.
“Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti e confidiamo che ci portino ottime notizie. Noi ci manteniamo sempre vigili per adeguare le nostre valutazioni sulla base delle loro raccomandazioni, Lo Stato c’è. Nessuno resterà solo”, ha affermato il premier con solida convinzione, come aveva già affermato nelle conferenze dei giorni precedenti.
“Oggi segnaliamo il numero più alto di guariti. Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti e confidiamo che ci portino buone notizie. La ministra Catalfo e l’Inps — ha continuato Conte — stanno lavorando senza sosta Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima”.
Dario Gargiulo