Champions, Juventus-Atletico Madrid 3-0. Tripletta di Ronaldo: “Una notte speciale”

Impresa della Juventus: i bianconeri hanno battuto 3-0 l’Atletico di Madrid nel ritorno degli ottavi di finale di Champions, ribaltando lo 0-2 dell’andata e qualificandosi per i quarti. Grande protagonista della serata Cristiano Ronaldo, autore di tutte e tre le reti bianconere, due di testa e una su rigore.

“Doveva essere una notte speciale e lo è stato. Non soltanto per i gol ma per la grande prestazione e per il passaggio del turno”.

Cristiano Ronaldo non nasconde la sua gioia a fine gara. Tre reti, che portano la sua firma, che regalano una vittoria strepitosa alla Juventus e la difficile rimonta contro l’Atletico Madrid (all’andata era finita 2-0 per gli spagnoli) che vale il passaggio ai quarti di finale di Champions.

LA CRONACA

90’+5′ Finisce 3-0 tra Juventus e Atletico Madrid grazie a una tripletta di CR7.

90′ 5 i minuti di recupero. C’è ancora da soffrire. Tifosi in delirio.

86′ Goooooollll!!!! Cristiano Ronaldo trasforma dagli undici metri. Juventus ai quarti: esplode il tifo allo Juventus Stadium.

85′ Rigore per la Juventusssss. Bernardeschi viene spinto in area, dal dischetto CR7.

81′ Bernardeschi vince un rimpallo al limite dell’area di rigore ma sul secondo è sfortunato e concede la rimessa all’Atlético.

80′ Sostituzione per la Juventus entra Kean esce Mandzukic.
79′ Calcio di punizione in zona offensiva guadagnato dagli ospiti, il piazzato però è preda di Szczesny che in uscita blocca la sfera.
77′ Sostituzione per l’Atlético entra Vitolo ed esce Arias.
76′ Griezmann ribatte in fallo laterale un cross basso di Dybala, grande sacrificio difensivo per le punte di Simeone.
74′ Occasione sprecata da Mandzukic che non riesce a coordinarsi e girare verso la porta un calcio di punizione battuto dalla trequarti.
73′ Cartellino giallo per Juanfran autore di un fallo su Ronaldo.
71′ Qualche problema per Allegri a far capire ai suoi uomini il nuovo schieramente tattico in campo.

69′ Bernardeschi si posiziona nella zona occupata in precedenza da Spinazzola con Dybala che gioca trequartista dietro Ronaldo e Mandzukic.
67′ Sostituzione per la Juventus: entra Dybala esce Spinazzola.
66′ Problemi per Emre Can che resta per un attimo a terra dopo un contrasto con Koke. Riprende il gioco col centrocampista di Allegri che sembra farcela.
64′ Cartellino giallo per Bernardeschi autore di un fallo su Arias.
62′ Destro dalla distanza di Correa che non trova la porta con Szczesny attento a protezione dei suoi pali.
60′ Non riesce a reagire la squadra di Simeone e continua a spingere la Juventus che non sembra accontentarsi.
58′ Calcio di punizione di Ronaldo dal limite dell’area. si oppone la barriera spagnola.

49′ Goooolllll. Ancora Ronaldo. CR7 gira di testa, Oblak respinge ma il pallone ha oltrepassato la linea di porta. E’ il gol del 2-0 che ristabilisce la parità. Con questo risultato si va ai supplementari.

Finisce il primo tempo. Juventus-Atletico Madrid 1-0.

45+1′ Due minuti di recupero.
45′ Corner di Pjanic e colpo di testa forte ma centrale di Chiellini alzato sopra la traversa da Oblak. Altro calcio d’angolo per la Juventus ma questa volta allontana la difesa spagnola.

43′ Cross di Spinazzola, stacco imperioso di Ronaldo che colpisce di testa ma spedisce a lato.

42′ Ultimi minuti del primo tempo con la Juventus in vantaggio grazie alla rete di Ronaldo.

40′ Rimessa laterale in zona offensiva guadagnata da Lemar, sembra piuttosto in palla il giovane esterno francese.

38′ Ronaldo si libera di Arias e crossa in area, allontana la difesa dell’Atlétice perennemente sotto pressione in questo primo tempo.

36′ Serie di rimpalli e contrasti che premia la squadra di Allegri sempre prima e più reattiva sulle seconde palle.

34′ Cross di Spinazzola per Bernardeschi che si coordna e in rovesciata conclude fuori, applausi del pubblico che gradisce la manovra degli uomini di Allegri.

32′ Calcio di punizione dai 20 metri di Bernardeschi che supera la barriera ma termina di poco sopra la traversa di Oblak.

30′ II calcio di punizione di Griezmann termina direttamente tra le braccia di Szczesny che in uscita anticipa tutti.

27′ Goooollllll!!!! Cristiano Ronaldoooooooo. La difesa spagnola prova a rinviare ma è bravo CR7 a rubare palla e a mettere in rete. Parte la rimonta dei bianconeri.

16′ La Juventus ci crede e prova a fare pressing ma per ora ancora nessuna azione di rilievo.

4′ Gol annullato a Chiellini per presunto fallo in attacco di Cristiano Ronaldo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mischia in area, il portiere avversario non riesce ad intervenire per un fallo di Ronaldo, palla che finisce a Chiellini che mette in rete. Ma l’arbitro aveva già fischiato la punizione in favore degli spagnoli. Si infiamma lo Juventus Stadium.

Si gioca all’Allianz Stadium a Torino il ritorno degli ottavi di finale della Champions League Juventus-Atletico Madrid, arbitra Bjorn Kuipers.

Juventus-Atletico Madrid       2-0 (andata 0-2)
Manchester City-Schalke 04  7-0 (andata 3-2)

7-0: all’85’ Gabriel Jesus

6-0:  Foden Phil al 78′
5-0: 
al 71′ Silva Bernardo
4-0: 
al 57′ Sterling
3-0: 
Sané al 43′ 
2-0: 
ancora Aguero al 38′
1-0:
 al 35′ Aguero su rigore

“Con l’Atletico sarà una partita difficile, ma se giocheremo bene, passeremo”. Cristiano Ronaldo riconosce la forza e le qualità della squadra di Simeone ma resta ottimista la sfida di Champions di questa sera, in cui la Juventus dovrà rimontare il 2-0 dell’andata per accedere ai quarti di finale: “L’Atletico ha giocato due finali di Champions negli ultimi quattro anni – ha spiegato CR7 ai microfoni di DAZN -. È una squadra candidata a vincere la Champions League, sappiamo che sarà difficile”.