Ucraina, Zelensky annuncia totale controllo di Lyman

L’Ucraina annuncia il “pieno controllo” di Lyman, snodo logistico cruciale per le forze della Russia dispiegate nel sud-est del Paese. In un video pubblicato su Telegram, il presidente Volodymir Zelensky precisa che tale risultato è stato conseguito alle 12.30 di oggi (ora locale).

Intanto le forze ucraine hanno lanciato un’offensiva nel sud per riprendere il controllo dei territori occupati dai russi. Il ministero della difesa russo ammette che gli scontri si sono spostati nella regione di Mylokayiv e vicino ad Andriyvka, nella regione di Kherson.

Il segretario della Difesa americano Lloyd Austin si è detto “molto incoraggiato” dalla ripresa di Lyman da parte delle forze ucraine. Lyman, ha sottolineato Austin, è un punto cruciale delle linee di rifornimento per le forze russe attive nel sud e più a ovest.

Ieri l’annuncio che le truppe ucraine erano entrate nella città di Lyman, nella regione di Donetsk, e che il prossimo obiettivo era il Luhansk. Un portavoce delle Forze armate di Kiev, Sergey Cherevaty, citato da Ukrainska Pravda, aveva confermato le informazioni e i video che mostrano la bandiera ucraina sventolare all’ingresso della città.

Fonte AdnKronos.com