L’attesa è finita, il campionato di Serie A è tornato a farci compagnia nel weekend. Scopriamo insieme come è andata la prima giornata.
Goal e spettacolo tra Hellas Verona e Sassuolo. Le due squadre che più hanno sorpreso nella passata stagione si trovano una contro l’altra per la partita d’esordio. A spuntarla sono i neroverdi grazie ai goal di Raspadori, Djuricic e Traorè. Per il Verona il protagonista è Zaccagni autore di una doppietta.
L’Inter ricomincia nello stesso modo con cui aveva chiuso lo scorso anno: dominando. I ragazzi di Simone Inzaghi hanno abbattuto il Genoa con un sonoro 4-0. Il primo goal del campionato è di Milan Skriniar che colpisce di testa sul cross partito dai piedi del nuovo acquisto Hakan Calhanoglu. Pochi minuti dopo è proprio il turco a raddoppiare facendo impazzire San Siro. Vidal e il nuovo centravanti Dzeko completano l’opera.
Maurizio Sarri inizia la sua nuova avventura alla Lazio contro il suo passato, contro la squadra che l’ha lanciato nel panorama europeo, l’Empoli. I toscani passano subito in vantaggio con Bandinelli ma Milinkovic-Savic pareggia immediatamente. Lazzari e Immobile su rigore completano la rimonta e regalano i primi 3 punti a Maurizio Sarri grazie al 3-1 rifilato a domicilio all’Empoli.
L’Atalanta vince solo al 93º con Piccoli che da due passi riesce a trafiggere la porta del Torino che aveva pareggiato grazie a capitan Belotti dopo il vantaggio bergamasco firmato Luis Muriel.
Stecca il ritorno sulla panchina della Juventus Massimiliano Allegri che alla Dacia Arena di Udine subisce una rimonta da 0-2 a 2-2. Dybala al 3’ e Cuadrado al 23’ sembrano aver indirizzato nel verso giusto la partita ma il rigore segnato da Pereyra al 51’ riapre tutto. La rimonta friulana viene completata da Deuolofeu. Nel finale annullato un goal al subentrato Cristiano Ronaldo.
Il Bologna batte 3-2 un’ottima Salernitana che è anche stata in vantaggio 1-2 prima del goal di Arnautovic seguito dal 3-2 finale di Lorenzo De Silvestri autore di una doppietta. Per il Salernitana a segno Bonazzoli su rigore e Coulibaly.
Ottimo esordio per la Roma di Mourinho che batte 3-1 la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La partita subisce uno scossone al 17º con l’espulsione di Dragowski. La Roma sblocca il risultato con Mkhitaryan al 26’. Dopo un lungo infortunio il ritorno in campo per Zaniolo non è dei migliori, doppia ammonizione per lui. Milenkovic pareggia per la Fiorentina ma Veretout firma una doppietta che regala 3 punti ai giallorossi.
Molto movimentata anche la prima partita sulla panchina del Napoli per Luciano Spalletti. Osimhen viene espulso dopo 23 minuti per una spinta plateale ai danni di un giocatore del Venezia. Al 35’ Zielinski esce per infortunio, al suo posto Elmas. Al 56’ capitan Insigne sbaglia nettamente un calcio di rigore ma si rifà 6 minuti dopo spiazzando il portiere sempre dagli 11 metri. Passano 10 minuti e il Napoli trova il raddoppio con il macedone Elmas. Il Venezia mostra un buon gioco ma soffre la tecnica degli azzurri, ben 7 gli ammoniti.
Francesco Pio Scaramozza