La crisi legata al Coronavirus ha generato malessere, incertezza e paura nelle case degli italiani. La negatività ha purtroppo coinvolto anche i bambini, che, se da un lato manifestano felicità per un periodo di “vacanze”, dall’altro non nascondono confusione e timore per questi giorni così insoliti.
Nel tentativo dunque di riportare allegria e spensieratezza ai bambini il Comune di Scafati ha promosso un’iniziativa, partita dai consiglieri comunali Arcangelo Sicignano e Nicola Cascone, che consiste nel trasmettere attraverso una diretta Facebook uno spettacolo di magia con il mago Russell. La diretta avrà inizio sabato 25 aprile alle ore 17:30 e sarà condivisa, oltre che sulla pagina istituzionale del comune di Scafati, anche sui maggiori gruppi relativi alla città.
Durante lo spettacolo si assisterà anche alla straordinaria partecipazione di Giulia Molino, concorrente al talent Amici, e parteciperanno il sindaco Cristoforo Salvati, l’assessore alla Cultura Alessandro Arpaia, gli assessori al Bilancio Paola Tedesco e alla Scuola Antonella Sicignano, il Presidente della Commissione Cultura Giovanni Bottone e la consigliera delegata all’Ambiente Daniela Ugliano.
“È indispensabile pertanto trasmettere fiducia, — scrivono i due consiglieri — rassicurarli sul fatto che ‘andrà tutto bene’ e intrattenerli con attività creative e stimolanti. Quando parliamo con i bambini è importante sintonizzarsi sulle loro paure e non sulle nostre. Possiamo spiegare loro che stiamo vivendo una situazione nuova e complessa da cui usciremo sicuramente”.
Dario Gargiulo