Presentazione della mostra “#eppuresisto” al MAN di Buccino Volcei – Le Video-interviste

Nella sede dell’Agorà S10, a Palomonte, nel pomeriggio del 14 novembre, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra #eppuresisto, co-organizzata e promossa dall’APS Meditj, dal Comune di Buccino e dal Consorzio Sociale Agorà S10, che si terrà all’interno del Museo Archeologico Nazionale (MAN) “Marcello Gigante” di Buccino Volcei e che sarà inaugurata il 25 novembre, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Sono intervenuti per i saluti istituzionali: Giuseppe Ursi, Presidente dell’APS Meditj, che ha ribadito quanto sia importante fare rete per le piccole realtà, nel raggiungere importanti risultati; Pasquale Freda, Sindaco di Buccino, il quale ha sottolineato che l’apertura del Centro Antiviolenza è una grande vittoria per queste comunità, sebbene ci sia ancora molta strada da percorrere, è possibile essere fiduciosi per il futuro del territorio.

Maria Murano, Consigliere del Comune di Buccino con delega alle politiche sociali e alle pari opportunità e membro del C.d.A. del Consorzio Sociale, che ha confermato l’impegno del Consorzio su questo tema estremamente delicato, prima con l’istituzione dello sportello di ascolto ed ora con l’apertura del Centro Antiviolenza che continuerà a garantire una tutela a 360 gradi, accompagnando le donne dal momento della presa in carico, fino all’indipendenza.

Martina Valitutto, psicologa responsabile del Centro Antiviolenza gestito dal Consorzio sociale, è intervenuta sottolineando l’importanza della sensibilizzazione nella lotta al fenomeno che molto spesso implica, sin dall’inizio, un percorso di accompagnamento della donna per farle avere consapevolezza del fatto che sta subendo una violenza; difatti, mentre la violenza fisica è immediatamente riconoscibile, le violenze psicologiche e/o economiche vengono di rado individuate anche dalle stesse vittime.

Questa mostra è in continuità con le attività svolte dall’associazione in questi 10 anni – ricorda Antonella Ianniello, responsabile dell’area progetti di MeditJ nonché Art Director di #eppuresisto – è fondamentale prevenire e contrastare la violenza; questo evento utilizza il linguaggio universale dell’arte che diviene lo strumento più efficace per veicolare messaggi così importanti ed è proprio per questa ragione che da tanti anni, insieme ai nostri artisti, trasmettiamo attraverso la stessa i più svariati messaggi ai giovani delle nostre comunità.

Presenti inoltre i due artisti Nicola Iuzzolino e Renato Marchetti principali protagonisti del percorso figurativo che si avvarrà anche della presenza di ulteriori artisti.

L’appuntamento, quindi, è per il venerdì 25 novembre, ore 17:30, a Buccino nel MAN “Marcello Gigante” per l’inaugurazione di #eppuresisto.

Quintino Di Vona