Protesta al Comune di Pompei di alcuni ex dipendenti della New Ecology: da un anno circa attendono ancora il Tfr.
Sta diventando sempre più una vera e propria telenovela, quella tra i dipendenti dell’ex ditta Nu, la New Ecology e il Comune di Pompei, incaricato ora di sborsare il Tfr ai dipendenti.
Ma procediamo con ordine. Il 31 luglio del 2019 è scaduto il contratto con la New Ecology e dal primo agosto dello scorso anno è subentrata la nuova ditta, la Win Ecology, che si occupa ora della raccolta differenziata nel comune di Pompei.
“Ad oggi, a distanza di undici mesi, non abbiamo ricevuto ancora il Tfr”, spiegano gli ex dipendenti della New Ecology iscritti alla Cgil. Secondo l’accordo sindacale, a febbraio 2020 l’azienda avrebbe dovuto pagare il Tfr. Cosa che non è affatto avvenuta.
“Ci avevano chiesto di attendere qualche mese – aggiungono i dipendenti – per motivi burocratici e anche per difficoltà economiche. Così ci eravamo accordati per febbraio. Ma niente. Siamo andati per vie legali e abbiamo presentato i decreti ingiuntivi. L’azienda, in quanto interdetta, ha restituito 400mila euro al Comune di Pompei, che si è preso l’impegno di recuperare i soldi per poi procedere al pagamento del Tfr ma, ad oggi, non è ancora avvenuto alcun pagamento”.
Così, questa mattina, i dipendenti iscritti alla Cgil hanno protestato al Comune per chiedere chiarimenti su questo ulteriori ritardi.
Il dirigente Eugenio Piscino era assente ma, in ogni caso, domani è previsto un incontro tra i dipendenti e il Commissario prefettizio.
“Noi della Cgil – concludono – non siamo stati mai contattati dal Comune o dal dirigente. Eppure loro i soldi nostri li hanno avuti”.