Pompei, gli studenti del Liceo Pascal diventano “Ciceroni” in occasione delle giornate Fai

In occasione delle giornate FAI, dedicate agli eventi nazionali, nella giornata di domani, a partire dalle ore 9, la Dirigente Scolastica del Liceo “Pascal” di Pompei Filomena Zamboli, in piena sinergia con il sindaco Carmine Lo Sapio, aprono le porte a cittadini e a visitatori.
Una decisione che tiene a cuore la valorizzazione del contesto territoriale in una funzione educativa e formativa da cui scaturisce anche l’iniziativa dell’apertura del liceo con un’estemporanea a scuola. Estemporanea prevista presso la sede centrale, in viale Unità d’Italia, dove gli studenti si esibiranno in “Attimi“ di Performance a Tema sul femminicidio e le violenze di genere.
Inoltre, presso la sede comunale di Palazzo De Fusco e presso la Fonte Salutare,  gli allievi  del liceo TRED verranno coinvolti attivamente in un percorso di cittadinanza attiva,  tutela  e salvaguardia del nostro patrimonio artistico, guidando i cittadini e i visitatori, come degli “Apprendisti Ciceroni “.
Gli allievi del Liceo quadriennale TRED ( transizione ecologica e digitale), sono quelli coinvolti maggiormente dalle Università, imprese e territorio, in una sfida sul futuro internazionale mediante l’utilizzo e le competenze del Learning Week, e l’English First e delle competenze STEM ,che i lavori del futuro richiederanno sempre di più.
“Con piacere ospitiamo le Giornate FAI“, spiega il primo cittadino di Pompei Carmine Lo Sapio. “I cittadini  pompeiani e ospiti avranno la possibilità di visitare tanti tesori culturali della città come la nostra casa comunale, il Palazzo De Fusco, che normalmente sono chiusi al pubblico, o scoprire con occhi nuovi luoghi che frequentano regolarmente ma che non si erano mai soffermati a guardare con attenzione. Questo evento rappresenta la ideale ‘prima tappa’ di un viaggio alla riscoperta delle radici storiche della nostra città. Ringrazio la delegazione FAI, la Dirigente Scolastica Filomena Zamboli, gli insegnanti e gli studenti che si sono prestati a fare da accompagnatori “.