Napoli, prestazioni sessuali in cambio di esami: sospeso docente di Diritto della Federico II

Scandalo all’università “Federico II” di Napoli. Un docente di diritto processuale civile, Angelo Scala, è stato sospeso dall’incarico per nove mesi, poiché indagato dalla Procura della Repubblica di Napoli.

Su di lui gravano diversi reati: corruzione, concussione e falso. Stando alle indagini svolte dagli inquirenti, il docente avrebbe richiesto prestazioni sessuali da parte degli studenti, in cambio del superamento del suo esame. Il modus operandi della truffa era ben specifico: si organizzavano incontri preliminari in cui veniva stabilito il “baratto”. L’esame fantoccio veniva sostenuto dallo studente, che in alcuni casi addirittura non si presentava in ateneo.

Una parte cospicua di studenti ha accettato la “proposta” di Scala, vedendo in essa un modo per superare senza sforzi l’esame. Proseguono in queste ore le indagini da parte della Guardia di Finanza, che stanno perquisendo gli appartamenti degli studenti coinvolti e continuando a ricavare materiale importante tramite pedinamenti e intercettazioni telefoniche. A capo delle indagini ci sono i pm Henry John Woodcock e Raffaello Falcone.

Angelo Scala è docente anche alla Giustino Fortunato di Benevento e anche lì il professore avrebbe potuto svolgere la stessa pratica illecita. Non sono tuttora indagati altri docenti, ma sembra sia quasi certa la presenza di complici dello stesso Scala.

Dario Gargiulo