I tre giorni di competizione per le qualificazioni FIFA Futsal World Cup 2020 al “Palasele” di Eboli, nell’ultimo fine settimana di ottobre, sono stati l’occasione per un gruppo di 29 alunni, composto da 25 musicisti e 4 coriste dell’Istituto di Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri” di Campagna eseguire la performance degli inni nazionali delle squadre in gara Italia, Inghilterra, Bielorussia e Ungheria.
Grazie all’impegno congiunto e all’affiatamento dei docenti e degli allievi, sono bastati pochi giorni di preparazioni e prove, per compiere l’esibizione musicale nell’evento sportivo di calcio a cinque.
Di recente nascita, nel 2010, i licei musicali e coreutici permettono agli studenti un percorso formativo adeguato nel campo musicale. La provincia di Salerno conta la presenza di sei istituti musicali e il liceo musicale “Teresa Confalonieri” è sicuramente un riferimento importante per Campagna e tutto il territorio.
Presenti all’evento insieme agli alunni il Prof. Gianpiero Cerone, D.S. dell’I.I.S “T. Confalonieri”, e i docenti Antonio De Falco, insegnante di musica e docente di tromba, Luciano Marchetta, referente musicale, Daniele Gibboni, docente di violino, e Tiziana Caputo, insegnante di canto.
Proprio quest’ultima ha illustrato brevemente il lavoro realizzato nella preparazioni dei giovani allievi:
“La difficoltà principale è stata nella pronuncia; nessun problema con gli inni cantati in inglese e in italiano, ovviamente, qualche difficoltà con gli inni della Bielorussia e dell’Ungherria ci sono state ma sono state ampiamente superate. I ragazzi si sono impegnati molto e hanno dato tutto sé stessi con forte partecipazione sia per il canto che per gli strumenti. Il risultato ci ha dato grande soddisfazione.“
Particolarmente entusiasta della performance dei suoi alunni il D.S. Cerone che così commenta:
“Gli alunni sono stati chiamati a eseguire gli inni nazionali delle quattro nazioni che partecipano a questo torneo disputato qui a Eboli, per la qualificazione al Mondiale di Calcio a Cinque che si svolgerà nel 2020 in Lituania. E’ un grande liceo musicale che opera a livello di eccellenza per via di un affiatatissimo gruppo di docenti con grandi risultati anche per quanto concerne il livello di profitto degli alunni. Io sono felicissimo e orgogliosissimo di questa partecipazione che testimonia il costante lavoro che svolgono i docenti del liceo musicale dell’Istituto ‘Confalonieri‘ di Campagna. Ovviamente, l’impegno dei ragazzi è stato notevole e responsabile visto che erano in diretta TV su RAI Sport che seguiva l’evento.“
Quintino Di Vona