Circa 182 piazze d’Italia per il “Fridays for Future“, la manifestazione pacifica globale in difesa dell’ambiente nata dalla singolare protesta della giovanissima svedese Greta Thumberg.
Anche a Buccino, piccolo centro del salernitano, nella mattinata di venerdì, circa 20 studenti dell’Istituto Comprensivo, guidato dalla D.S. Prof.ssa Rosangela Lardo, scendono per strada per far sentire la loro protesta in difesa del pianeta.
“Oggi è la giornata mondiale di protesta per sensibilizzare i leader mondiali alla salvaguardia del nostro pianeta, contro l’inquinamento climatico. – commenta la D.S. Lardo – Ancora una volta una protesta che parte dalla scuola, dagli studenti di tutte le scuole e università del mondo, sull’esempio di Greta Thumberg. Ancora una volta, dunque, è la scuola che attraverso la protesta dei giovani affronta uno dei problemi più urgenti da risolvere o quantomeno da arginare e, in tal modo, si fa garante non solo del futuro delle giovani generazioni ma del futuro dell’intero pianeta.“
Ad accompagnarli fin sotto la sede Comunale, le Proff.sse Cristina Zobel e Simona Rocco, dove hanno incontrato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Katia Trimarco, che si è intrattenuta con gli studenti elogiando il loro importante gesto. In seguito, gli studenti si sono recati nel vicino Parco della Rimembranza, dove la Prof.ssa Rocco ha tenuto una lezione sull’ecologia “en plein air” tra gli alberi e la natura, in modo da sviluppare ulteriormente la sensibilità dei ragazzi.
Cinthia Vargas