Una notizia che circolava nell’aria già da un po’ di tempo. Ora arriva finalmente l’ufficialità: Fernando Alonso ha firmato con la Renault per il 2021, siglando così il suo ritorno in Formula 1.
L’annuncio è arrivato verso le 13 dalla scuderia francese, anche se nei giorni precedenti l’emittente radiofonica della F1 “Radio Paddock” aveva praticamente quasi confermato l’accordo. Il pilota spagnolo inizierà dunque la sua nuova avventura l’anno prossimo, sostituendo l’australiano Daniel Ricciardo, dal 2021 in forza alla McLaren. Alla Renault Alonso affiancherà il francese Esteban Ocon.
Alonso, originario di Oviedo, classe 1981, 39 anni non ancora compiuti, ha iniziato la sua carriera nel 2001, con la scuderia italiana Minardi. Grazie a Flavio Briatore, allora team manager della Renault, nel 2003 entra a far parte della scuderia francese, fino al 2006. Proprio in questi anni Alonso vincerà i suoi due Mondiali, nel 2005 e nel 2006. Dopo un’esperienza alla McLaren e un ritorno alla Renault, Alonso si lascia affascinare dalla bellezza della Ferrari. Nella scuderia italiana milita nel periodo tra il 2010 e il 2014, per poi tornare alla McLaren fino al 2018, quando decide di mettere da parte la F1.
Ora però la nostalgia della monoposto è diventata troppo forte. Un ritorno di fiamma dunque per il pilota di Oviedo, il quale riabbraccia la Renault, quella scuderia che l’ha sempre accompagnato nei suoi successi e nei suoi anni migliori, quelli della vittoria dei suoi due Mondiali.
“La Renault è la mia famiglia, – spiega Alonso – e torno in questo team con grande orgoglio ed emozione. La Renault mi ha dato la possibilità di vincere, ora mi dà quella di tornare ad alti livelli. Il team non vede l’ora di risalire sul podio, come del resto anche io”.