Non ci sono più zone rosse in Campania. A mezzanotte è scattato il provvedimento del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che per sei giorni ha blindato Saviano, in provincia di Napoli, dopo gli assembramenti verificatisi in occasione del funerale del sindaco, Carmine Sommese, ucciso dal coronavirus.
Vicenda sulla quale la Procura di Nola ha aperto un’indagine mentre i Carabinieri hanno notificato 54 sanzioni amministrative ad altrettante persone individuate tra i presenti in occasione del tragitto del feretro presso l’ospedale di Nola e il Comune di Saviano. Sono tuttora in corso attività per l’identificazione di ulteriori partecipanti agli assembramenti.
In precedenza erano man mano state “liberate” le altre zone precedentemente dichiarate rosse. L’ultima in ordine di tempo riguardava il comune di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove si era verificato un numero record di contagi, il più alto del Sud in proporzione alla popolazione.
Altri comuni che sono stati dichiarati “zona rossa” nelle settimane scorse sono stati il paese di Lauro, in provincia di Avellino, Paolisi, in provincia di Benevento, e alcuni comuni situati nell’area del Vallo di Diano, in provincia di Salerno, come Atena Lucana, Auletta, Caggiano, Polla, Sala Consilina e Teggiano.
(Fonte: Ansa.it)