Nasce il nuovo clan camorristico Federico-Di Paolo con l’obiettivo di imporre racket, armi, droga nel territorio di Scafati.
E’ quanto emerge dall’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno che nei giorni scorsi ha portato a emanare un’ordinanza di custodia cautelare per 43 persone accusate di associazione camorristica.
Secondo la Dda di Napoli Dario Federico, già condannato quale capo e promotore di un’associazione a delinquere di stampo mafioso, dopo la sua scarcerazione (11 agosto 2020), aveva spostato i suoi interessi criminali da Pompei e Boscoreale. Approfittando anche dell’arresto di Franchino Matrone, assumeva il controllo del territorio di Scafati, insieme a Salvatore Di Paolo, andando così a costituire una nuova associazione camorristica.
In particolare – secondo l’Antimafia salernitana – Federico e Di Paolo, quali promotori dell’organizzazione malavitosa, impartivano agli affiliati imponendo, con violenza e forza intimidatoria, il controllo camorristico del territorio. Dalle indagini, è emerso altresì che i due procedevano, in prima persona, alle imposizioni camorristiche di somme di denaro agli imprenditori. Somme destinate al mantenimento del clan.
In particolare all’inizio, la nuova organizzazione si è prodigata all’estromissione dal territorio di Scafati di persone appartenenti ad altre organizzazioni criminali.
ELENCO DEGLI INDAGATI DESTINATARI DELL’ORDINANZA CAUTELARE IN CARCERE
1. AQUINO Michelangelo
2. CIORTIANU Marius Adrian
3. DE ANGELES Giovanni
4. DI DATO Giuseppe
5. D’ANTUONO Francesco
6. D’ORIANO Michele
7. DI PAOLO Salvatore
8. FAIELLA Alfredo
9. FAIELLA Eduardo
10. FORTE Raffaele
11. ORIMAUDO Daniel
12. IMPROTA Yves
13. ‘OSSA Gerardo
14. MARIGLIANO Alm
15. MARIGLIANO Mallen
16. PIRULLI Minuno
17. ROSA Francesco
18. SICIGNANO Michela
19. TORTORA Gianluca
20. VACCARO Guglielmo
21. ESPOSITO Gridano
22. FORTE Antonio
23. ORLANDO Immacolata
24. RUGGIERO Michele
25. SICIGNANO Renato
26. TAMARISCO Domenico
27. DI IULIO Pasquale
28. ESPOSITO Sabato
29. GENERALI Salvatore
30. PADUANO Giuseppe
31. SCHETTINO Marco