Calcio Serie D girone I, Savoia-Roccella 2-1: Scalzone e Cerone rilanciano i bianchi – Il video

Vittoria sofferta per il Savoia, che è riuscito ad avere la meglio sul Roccella. Al Giraud di Torre Annunziata finisce 2-1 per la formazione di casa. Scalzone e Cerone rilanciano un Savoia apparso un po’ opaco e nervoso in campo. Certo la mancanza di calciatori dal calibro di Diakite, Oyewale, Guastamacchia si è fatta sentire ma quello che contava oggi era vincere e portare a casa tre punti importanti per non perdere di vista la vetta della classifica.

Savoia a caccia di riscatto, rinvigorito dalle parole di Mister Parlato alla vigilia del match contro il Roccella. Coppola fa il suo esordio tra i pali, Rondinella si riprende la fascia destra mentre Cavucci sostituisce lo squalificato Oyewale ed al centro gioca il duo Poziello-Dionisi. Gatto in regia, con Tascone e Giacobbe come intermedi di centrocampo. Cerone sulla trequarti, alle spalle della coppia offensiva Orlando-Romano. Il Roccella schiera: Scuffia, Faiello, Malerba, Mbaye, Liviera Zugiani, La Gamba, Leveque, Osei, Gomes, Kamara e Di Franco.
Al 6’ occasione per Kamara che, in area, colpisce di testa ma non inquadra la porta. Al minuto 15 ancora Roccella, con la punizione di Leveque deviata in angolo. Reazione tentata dagli oplontini con Gatto, che serve una palla a giro sul secondo palo ma Scuffia blocca. 22’ Cavucci batte una rimessa laterale e trova Orlando: il numero 11 va in torsione e colpisce di testa, la palla termina tra le braccia del portiere.
Al 27’ dentro Scalzone per l’acciaccato Romano, colpito al viso in uno scontro di gioco. Alla mezz’ora ammonito Tascone per aver commesso fallo tattico. 5 minuti dopo occasionissima per Poziello, sugli sviluppi di un calcio di punizione: il Capitano va di testa ma la sfera finisce tra le mani di Scuffia. Al 39esimo bella azione individuale di Scalzone, che salta il diretto marcatore e crossa al centro ma la difesa ribatte. Al 41esimo Scalzone fa urlare al gol lo Stadio Giraud: con una conclusione, dalla distanza, davvero imparabile. Ancora Savoia al 44’: Gatto porta palla prepotentemente, sfera a Cerone che calcia ma non trova i pali del Roccella. L’arbitro fischia due volte, dopo 2 minuti di extra time.
La seconda frazione di gioco si apre con la conclusione debole di Cerone al minuto 4’. Ammonito il numero 9 Gomes per un brutto intervento su Capitan Poziello. Doppio cambio per Galati: dentro Pascuzzi e Suraci, fuori Osei e Di Franco. Calma apparente allo Stadio Giraud quando il cronometro segna quasi un quarto d’ora dall’avvio. Da segnalare il gran lavoro di Scalzone: palla sulla figura, dribbling e scarico costante per il compagno.
L’ingresso del numero 9 ha giovato alla manovra, dando peso specifico davanti ed alzando il baricentro. Il numero 4 Mbaye si becca il giallo, dopo aver reiteratamente giocato fallosamente sulla punta biancoscudata. Al 21’ fallo colossale su Scalzone al limite dell’area, non sanzionato dall’arbitro Bracaccini. Cartellino giallo per Gatto, ammonito per aver allontanato la palla a gioco fermo. Al minuto 27 Mister Parlato modifica l’assetto della squadra: dentro Riccio, fuori Orlando e passaggio al 3-5-1-1, con Cavucci alto a sinistra e Rondinella sul versante opposto. L’arbitro Bracaccini mostra il giallo anche a Capitan Poziello quando il cronometro segna 32, concedendo una punizione agli ospiti che non ha esiti positivi. Al 37’ il Roccella si fa vedere pericolosamente davanti, con il numero 3 Malerba che batte a rete e trova la respinta in angolo di un’attenta difesa casalinga.
Al 40esimo fuori l’autore del gol, Angelo Scalzone, con Francesco Giunta che prende il suo posto. 2 minuti dopo il Roccella trova la rete del pareggio grazie al colpo di testa del subentrato Pascuzzi.  Il direttore di gara ha concesso 5 minuti di recupero.
Al 47esimo Cerone s’inventa un gol pazzesco dalla lunga distanza e lo Stadio Giraud s’inchina al suo numero 10. Finisce 2-1 a Torre Annunziata.

La diretta

FINITAAAAAA

47′ Cerone eeee. Nel recupero ci pensa il numero 10 a riportare il Savoia in vantaggio… 2-1 il nuovo parziale.

L’esultanza per il gol di Cerone

44′ punizione per il Savoia dalla destra ma la palla finisce direttamente nelle mani del portiere Scuffia.

42′ rete del Roccella con Pascuzzi. Savoia-Roccella 1-1.

41′ cambio Savoia: fuori Scalzone, dentro Giunta.

38′ corner per il Roccella ma sulla battuta la palla viene respinta dalla retroguardia del Savoia. Il risultato resta sull’1-0.

36′ Gioco nervoso e spezzettato.

27′ ci prova Cerone dal limite dell’area ma la palla finisce alta.

20′ nessuna azione degna di nota.

12′ punizione di Cerone dalla destra ma la palla viene intercettata dalla difesa avversaria.

9′ gioco pericoloso del Roccella.

8′ pericolo per la porta del Savoia ma è bravo Coppola a parare.

5′ partita noiosa e imprecisioni continue da entrambe le parti.

RIPARTITI

FIne primo tempo.

45′ concessi 2 minuti di recupero.

41′ Scalzoneeeeeeeeee… Goooooolllllll.. Euro gol del numero 9 biancoscudato che fa partire un bolide da fuori area e la palla si va ad insaccare nell’angolino basso. È la rete dell’1-0 per il Savoia.

39′ Comincia a farsi vedere il Savoia.

34′ punizione di Cerone, sulla ribattuta c’è Poziello ma il suo tiro viene respinto dal portiere Scuffia.

31′ Savoia impreciso soffre il pressing alto del Roccella.

26′ cambio Savoia: esce l’infortunato Romano, dentro il neo acquisto Scalzone.

20′ supremazia Roccella, nessun tiro in porta finora per il Savoia.

14′ Roccella in attacco.

5′ pericolo per la porta del Savoia: Kamara di pochissimo fuori.

2′ Savoia in campo con il 3-4-1-2, con Cerone dietro le due punte. Risponde il Roccella con il classico 4-4-2.

Iniziata.

Partirà soltanto dalla panchina il neo acquisto del Savoia Angelo Scalzone. Nelle file del Roccella, invece c’è spazio per il torrese Alessio Leveque.

Tutto pronto per la sesta giornata del campionato di Serie D girone I. Allo stadio Giraud di Torre Annunziata va di scena Savoia-Roccella. Sarà difficile per i biancoscudati sondare il muro della difesa avversaria, formazione che si chiude a riccio. D’Altronde, l’undici di mister Carmine Parlato deve subito riprendere la corsa dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa.

Le formazioni

Intervista a mister Parlato in conferenza stampa

“Sistema? Quando noi giochiamo, dobbiamo essere bravi a tenere in considerazione l’aspetto emotivo, eventuali errori nostri, degli avversari o della terna arbitrale. Dobbiamo adeguarci all’andamento della partita”.

Sono le prime parole del tecnico del Savoia in vista della gara contro il Roccella, in programma oggi alle 15 allo stadio Giraud di Torre Annunziata.

“Alla squadra ho detto che non dobbiamo innervosirci, farci scivolare tutto addosso e concentrarci su noi stessi, giocando con lucidità. Roccella catenacciaro? Molto simile alle squadre che abbiamo fin qui affrontato al Giraud. Rispettiamo il Roccella, ma non possiamo nè vogliamo fermarci e recuperare le nostre caratteristiche in campo. Bisogna guardare avanti, non ci piangiamo addosso: domani chi andrà in campo dovrà essere un blocco unico e scardinare la difesa avversaria. Sostituto Oyewale? Abbiamo due calciatori per ogni ruolo.

Nella mia testa ho già i primi 11: questi ragazzi faranno una grande partita perché se lo meritano. Coppola e Scalzone? Il portiere è più avanti perché conosce di più il gruppo, Angelo è arrivato stamattina. La cosa importante è che siano disponibili entrambi, poi valuteremo nelle prossime 24 ore. Classifica? Dobbiamo correre più forte rispetto agli altri. Osuji? Ha messo benzina nelle gambe, è a disposizione”.

I convocati per Savoia-Roccella