È in corso in questi giorni l’indagine di siero-prevalenza inerente all’infezione da SARS-CoV-2 — promossa dal Ministero della Salute — su un campione della popolazione italiana, selezionato dall’ISTAT.
In Campania sono molti i comuni coinvolti, tra cui Boscoreale. Tuttavia nel paese boschese soltanto 13 cittadini su 54 inizialmente selezionati hanno aderito all’indagine sierologica. I tredici boschesi questa mattina si sono sottoposti al test, con un piccolo prelievo di sangue eseguito dagli operatori sanitari della Croce Rossa Italiana all’interno dell’aula consiliare.
Troppo esiguo il numero dei partecipanti all’indagine. Esprime rammarico anche il sindaco di Boscoreale Antonio Diplomatico, il quale ha scritto: “Con amarezza prendo atto della scarsa adesione all’importante test — ha commentato. “Credo che sia dovuta alla poca chiarezza comunicativa messa in campo dai promotori e alle difficoltà, in pochissimi giorni, di contattare i cittadini selezionati dall’ISTAT. Qualora l’iniziativa dovesse essere riproposta, e lo auspico, ho già dato la disponibilità alla Croce Rossa Italiana a collaborare, coinvolgendo la protezione civile comunale, nella fase di contatto dei selezionati”.