Basket Eurocup: Bologna perde gara 3 in casa contro Kazan, sfuma l’Eurolega

Partita di fuoco tra Virtus Bologna e Unics Kazan, chi vince è in finale di Eurocup ma soprattutto in Eurolega. Si parte subito con la sesta marcia con 5 triple di fila e con un doppio antisportivo tra Markovic e Theodore.

La Virtus prova a scappare e raggiunge anche il +8 sul 19-11 prima della rimonta di Kazan che riesce a riavvicinarsi e a chiudere il primo quarto 21-21. Una grande tripla di Smith regala il primo vantaggio ai russi sul 25-28. Il secondo quarto prosegue allo stesso ritmo del primo e con una tensione sempre crescente. Il parziale di fine primo tempo recita 48-46 per le V nere di Aleksandar Đorđević.

Nel terzo quarto il Kazan inizia a martellare pesantemente il ferro toccando anche il +8. Bologna vede lo spettro di gara 2 e del -18 accumulato proprio a fine terzo quarto. A 3 minuti dal mini riposo una schiacciata di Hunter scuote la Segafredo che non molla la presa e chiude il terzo quarto a -6 (67-73). Quarto periodo decisivo per la stagione di entrambe le squadre.

La tripla di Adams apre le danze degli ultimi 10 minuti portando Bologna sul -3. Kazan però è galvanizzata dal terzo periodo e continua a segnare riportandosi immediatamente sul +6. I russi non vedono più un canestro ma vedono una piscina da usare come arma per sconfiggere i padroni di casa. Bologna ci prova fino alla fine con Teodosic e Belinelli che accorciano il distacco da -10 a -4.

Con una tripla da centrocampo Canaan cerca e trova la giugulare della partita. Kazan si qualifica per la finale di Eurocup e per la prossima Eurolega battendo Bologna 100-107. Complimenti ai russi ma anche agli emiliani protagonisti di una grande Eurocup.

Francesco Pio Scaramozza