Ucraina, anniversario guerra. Kiev: «Russia prepara provocazioni a nord»

Nel primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, le forze armate di Mosca stanno preparando possibili provocazioni nel nord del Paese per accusare le truppe di Kiev di violare l’integrità territoriale. Lo riferisce Ukrinform, citando un post del Comando operativo Nord dell’Ucraina diffuso su Telegram. “l servizi di intelligence hanno registrato il movimento di colonne militari vicino al confine della regione di Chernihiv, con il personale che indossa uniformi senza segni di identificazione e simili a quelle delle Forze Armate ucraine”, si legge nel rapporto.

C’è una “realistica possibilità” che la Russia stia preparando una nuova offensiva contro la città di Vuhledar, nell’Ucraina orientale, sostiene dal canto suo l’intelligence britannica in un aggiornamento pubblicato dal ministero della Difesa di Londra.

DISCORSO DI ZELENSKY – Domani il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, terrà una conferenza stampa ‘Febbraio. L’anno dell’invincibilità‘, ha reso noto la presidenza ucraina, precisando che il luogo e l’orario dell’evento saranno comunicati ai giornalisti insieme alla conferma dell’accredito.

“Decine, centinaia di migliaia di foto che lasciano profonde cicatrici nel cuore e nell’anima. Ci ricordano il percorso che abbiamo fatto da febbraio a febbraio. Deve essere nel nostro Dna. Non ci siamo abbattuti, abbiamo superato molte prove e vinceremo“, scrive su Telegram Zelensky, pubblicando alcune immagini della guerra alla vigilia del primo anniversario dell’invasione russa.

CRONACA  Intanto oggi una forte esplosione è stata avvertita nella parte occidentale di Kiev. Lo ha riferito su Twitter il Kyiv Independent, precisando che pochi minuti prima dell’esplosione si era attivato l’allarme antiaereo.

Una esplosione è stata registrata anche nel centro di Odessa, rende noto il Klymenko Time. Foto pubblicate su canali Telegram mostrano una colonna di denso fumo nero che si eleva dalla città.

Fonte AdnKronos.com