Con la terza fase del Piano Scuola Estate 2021 l’Istituto di Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri” di Campagna, dà inizio al nuovo anno scolastico con la totale ripresa delle attività scolastiche “in presenza”.
Finalmente, dopo quasi 1 anno e mezzo di difficoltà dovute all’emergenza pandemica, gli studenti tornano regolarmente nei banchi, cercando di proseguire il proprio percorso scolastico senza deprivazioni sociali.
A Campagna, l’inizio dell’anno scolastico è stato concomitante con una manifestazione importantissima per la memoria collettiva della città: la commemorazione, nel “Largo della Memoria” antistante la Casa Comunale, delle 177 vittime civili del bombardamento del 17 settembre 1943.
Per l’occasione, un nutrito ed apprezzato gruppo di studenti del Liceo Musicale “Confalonieri” ha eseguito una serie di brani che hanno contribuito alla solennità della manifestazione.
Il Prof. Gianpiero Cerone, D.S. dell’ I.I.S. “Confalonieri”, tira così le somme dalla partecipazione dell’istituto al Piano Scuola Estate 2021: “Un bilancio pianamente positivo perché credo che l’Istituto “Confalonieri” abbia centrato in pieno quelli che erano gli obiettivi fondamentali: riavvicinare gli studenti alla comunità scolastica; recuperare quelle competenze relazionali maggiormente compromesse dalle misure di distanziamento e di isolamento, purtroppo comportate dall’epidemia. La comunità scolastica si è ritrovata anche con la più ampia comunità cittadina campagnese”.
Cinthia Vargas