San Gregorio Magno: un successo l’edizione internazionale dell’ “Angiolillo Folk Fest”

Successo per l’ “Angiolillo Folk Fest“, nella 14a edizione che finalmente ritorna ad essere un punto di riferimento per il folk Internazionale nel territorio.

A dare il via agli spettacoli, nella serata di venerdì 2 settembre, in Piazza San Vito a San Gregorio Magno, è stato il soprano pugliese Marialuigia Martino, esibendosi con “Nessun Dorma” e “Brindisi” della Traviata, in questa edizione della rinascita simbolica dell’ “Angiolillo“.

Il festival, presentato dalla giornalista Barbara Landi con l’apprezzato brio, ha visto le esibizioni, in una festa di colori e musica, di tre gruppi dell’est europa, “Moldovenii din Cetate“, di Mosna Iasi – Romania, “Trakiiche“, di Sliven – Bulgaria, e, infine, “Miechowiacy“, di Miechow – Polonia, preceduti dapprima dagli inni internazionali ed italiano e dall’esibizione dei “piccoli” del Gruppo Folklorico Gregoriano, gruppo tenace, presieduto da Francesco Tortoriello, che con molti sforzi porta avanti da più di un decennio questo evento la cui finalità è quella del recupero delle tradizioni popolari del territorio e creare con i gruppi stranieri un forte legame di amicizia attraverso la conoscenza delle loro tradizioni e della loro cultura, in un ottica di fratellanza globale, utilizzando il linguaggio universale della musica.

Madrina dell’edizione 2022 dell’ “Angiolillo Folk Fest” è stata Germana Rossi, vedova del giornalista RAI Pierangelo Piegari già sindaco di San Gregorio Magno, che ha dato il via alla serata e ha rimarcato il suo forte legame affettivo alla manifestazione e alla comunità gregoriana; ha anche ricordato e sottolineato che a San Gregorio Magno in passato, i palchi dei festival folklorici ospitavano gruppi di altri continenti.

Nel corso della serata, come tradizione, la consegna dapprima del Premio “Padre Gregoriano” che è stato conferito ad Antonio Iuzzolino, responsabile gruppo folk dal 1995 al 2005, e, la consegna del Premio Nazionale “Angiolillo”, conferito in memoria di Rocco Giuliano, già sindaco di Polla. Il percorso politico amministrativo e personale di Rocco Giuliano è stato narrato dal giornalista e storico Geppino D’Amico, ed a ritirare la targa il Sindaco di Polla Massimo Loviso e l’assessore Vincenzo Giuliano, figlio di Rocco Giuliano.

Soddisfazione per la piena riuscita dell’evento che ha calamitato in piazza tantissime persone, nelle parole di Nicola Padula, sindaco di San Gregorio Magno, che ha sottolineato inoltre l’importanza dell’offerta turistica dell’aree interne su cui concentrare tutta l’attenzione.

Va ricordato che l’ “Angiolillo Folk Fest” si è svolto con il patrocinio della FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari, presieduta dal dinamico Benito Ripoli, presente all’evento e che ha avuto forti parole di plauso all’organizzazione della manifestazione.

Cinthia Vargas