Si tinge di rosa il primo premio per la Gara Nazionale Made in Italy Arredo Legno tra gli otto studenti in gara, ha vinto la studentessa Andrea GUGLIELMI dell’IPSIA “Renzo Frau” di Sarnano (MC).
La Gara Nazionale indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy – declinazione del percorso in arredo legno” è stata organizzata per la prima volta in Campania, nei giorni 17, 18, 19 e 20 maggio, nell’I.I.S. “Teresa Confalonieri” di Campagna (SA), facendo seguito alla prestigiosa affermazione dell’alunno Marcantonio Del Grippo del “Confalonieri” che, nello scorso anno scolastico 2020/2021, ha vinto la medesima gara nazionale il 1° posto assoluto, svoltasi nell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Meroni” di Lissone (MB).
Il Ministero dell’Istruzione, con Nota 29.469 del 30 novembre 2021, ha individuato l’I.I.S. “Teresa Confalonieri”, unico in Campania, insieme ad altri 33 Istituti tecnico-professionali italiani di riferimento quali sedi delle gare nazionali di indirizzo per il corrente anno scolastico, alla quale hanno partecipato gli istituti professionali italiani che condividono questo importante indirizzo di studio.
Gli alunni e gli istituti che hanno partecipato alla gara sono: Manuele Sessolo, 2° classificato, I.I.S SACILE – BRUGNERA/IPSIA “CARNIELLO” Brugnera – Sacile (PN); Matteo Cantoni, 3° classificato, I.I.S “BALILLA PINCHETTI” Tirano (SO); Paolo Maria Marchese, I.I.S “GIUSEPPE MERONI” Lissone (MB); Fernando M. Janith Rukshan, I.I.S “ALFONSO CASANOVA” Napoli (NA); Veronica Nesossi, I.I.S “CROTTO CAURGA” Chiavenna (SO); Pierfausto Dall’Era, I.I.S “MARIANO FORTUNY” Brescia (BS), e Simone Ceraudo, I.I.S “MARGHERITA HACK” Cotronei (KR).
Ancora una volta, grande soddisfazione nelle parole del Prof. Gianpiero Cerone, Dirigente Scolastico del “Confalonieri”: “L’obiettivo fondamentale è stato quello di far sì che questa gara si svolgesse di nuovo in presenza, e svolgere una Gara Nazionale in presenza significa tante cose. Sicuramente la dimensione progettuale digitale di questa gara è importantissima; però, ecco, era altrettanto, se non addirittura più importante, recuperare il rapporto di compresenza fisica con i laboratori, con le macchine, con i materiali e poi, soprattutto, il senso di appartenenza ad una comunità che è la comunità scolastica, in particolare la comunità scolastica degli istituti professionali.”
Nel corso dell’evento si è tenuto un importante convegno formativo sul tema “Incontro di orientamento al lavoro” tra i cui autorevoli relatori, vi erano anche rappresentanti di Confindustria: Stefania Rinaldi, delegata alla formazione, e Marco Gambardella, delegato all’Education-Startup-Innovazione.
Cinthia Vargas