Campagna: la performance UNA STORIA DIVERSA – progetto UE “M-EMOhistoRY” – Le video-interviste

A Campagna (SA), nel 2006, è stato istituito il Museo Itinerario della Memoria e della Pace Centro Studi “Giovanni Palatucci”, l’unico museo della memoria in Campania, nato per raccontare le vicissitudini degli ebrei nella cittadina durante la Seconda Guerra Mondiale quando, con l’entrata in guerra dell’Italia, vi furono insediato un campo di concentramento in due diverse strutture per internati civili di guerra.

Visitando il museo, si ripercorre la particolare storia caratterizzata dall’operato di due figure principali, quelle di Giovanni Palatucci, funzionario dell’ufficio stranieri della Questura di Fiume, e di suo zio, Mons. Giuseppe Maria Palatucci, Vescovo della Città di Campagna, a cui si aggiunse anche l’operato della comunità campagnese che contribuì ad alleviare le tante sofferenze dei profughi internati, con immensa umanità. Durante la grande guerra, il giovane funzionario di Polizia Palatucci, d’intesa con lo zio vescovo, riuscì a salvare da morte certa centinaia di ebrei inviandoli proprio a Campagna. La sua attività, purtroppo, si fermò quando venne scoperto dalla Gestapo, il 13 settembre 1944; venne arrestato e trasferito nel campo di sterminio di Dachau, dove morì a pochi mesi dalla Liberazione. Nel 1990, lo Stato di Israele ha riconosciuto Giovanni Palatucci Giusto tra le Nazioni”, nel 1995 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria” da parte del Presidente della Repubblica e, nel 2001, la Chiesa Cattolica ne ha avviato il processo di beatificazione.

Il “Museo della Memoria” di Campagna, sia negli spazi espositivi che in tutte le attività culturali, tratta temi come la Shoah, il dialogo interreligioso, la tolleranza, la pace e la fratellanza tra i popoli, che assumono un’importanza fondamentale e determinante alla luce di un distorto revisionismo storico che tende a sminuire gli avvenimenti che hanno portato ad un passo dallo sterminio degli Ebrei in Europa. Infatti, la generazione protagonista di quegli eventi storici si è quasi estinta del tutto, così si pone la questione della necessità irremovibile di trasferire alle nuove generazioni la prova certa dell’accaduto per evitare che quelli errori ed orrori si possano ripetere.

In questo contesto ambientale e storico, l’esperienza vissuta a Campagna, durante la Seconda Guerra Mondiale, è riconosciuta dalla sua comunità come “la storia diversa”, così, l’Associazione Culturale “Teatro dei Dioscuri” di Campagna, attraverso una serie di attività di ricerca, studio e divulgazione, ha raccontato all’Europa “la storia diversa” della comunità campagnese e, nell’ambito del programma “Europa per i cittadini – Strand Memoria Europea”, è stato possibile ideare il progetto transnazionale “M-EMO-histoRY”, con la partecipazione di 4 paesi UE (responsabile del progetto è la Municipalità di Rēzekne, Lettonia, ed i partner sono il “Teatro dei Dioscuri”, Italia, il “Museo Regionale” di Kėdainiai, Lituania, e il “Palatul Copiilori” di Iasi, Romania).

“Europa per i Cittadini” è un programma che vuole sensibilizzare alla memoria, alla storia, ai valori comuni dell’Unione Europea e promuovere l’impegno sociale, il dialogo interculturale e la partecipazione democratica e civica dei cittadini. Ogni Paese partecipante al progetto ha condiviso la Memoria del proprio popolo legata alle persecuzioni razziali durante la Seconda Guerra Mondiale utilizzando i linguaggi dell’arte e del teatro.

La performance itinerante, emozionale e multisensoriale “UNA STORIA DIVERSA”, a cura del “Teatro dei Dioscuri”, nasce come uno degli eventi del progetto transnazionale “M-EMO-histoRY”, ed è attuata nel suggestivo scenario del Museo della Memoria Centro Studi “Giovanni Palatucci” di Campagna con la collaborazione della Pro loco Città di Campagna, del Comune, del Liceo Musicale dell’I.I.S. “Teresa Confalonieri”, dell’Associazione “La Dance”, dell’organizzazione di produttori “Mangio tipico”, degli “Amici del Tricolore”, e di altri Istituti, enti ed associazioni del territorio.

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, l’interessante spettacolo ha debuttato avendo anche la partecipazione di tutti partner del progetto che hanno potuto conoscere la Città di Campagna, con tutte le sue peculiarità e tipicità.

Per ulteriori informazioni e conoscere il calendario delle performance consultare la pagina facebook del Teatro dei Dioscuri https://www.facebook.com/teatrodeidioscuri

Cinthia Vargas