Camorra, l’inchiesta dell’Antimafia: a Scafati comanda il clan Federico-Di Paolo

Nasce il nuovo clan camorristico Federico-Di Paolo con l’obiettivo di imporre racket, armi, droga nel territorio di Scafati.

E’ quanto emerge dall’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno che nei giorni scorsi ha portato a emanare un’ordinanza di custodia cautelare per 43 persone accusate di associazione camorristica.

Secondo la Dda di Napoli Dario Federico, già condannato quale capo e promotore di un’associazione a delinquere di stampo mafioso, dopo la sua scarcerazione (11 agosto 2020), aveva spostato i suoi interessi criminali da Pompei e Boscoreale. Approfittando anche dell’arresto di Franchino Matrone, assumeva il controllo del territorio di Scafati, insieme a Salvatore Di Paolo, andando così a costituire una nuova associazione camorristica.

In particolare – secondo l’Antimafia salernitana – Federico e Di Paolo, quali promotori dell’organizzazione malavitosa, impartivano agli affiliati imponendo, con violenza e forza intimidatoria, il controllo camorristico del territorio. Dalle indagini, è emerso altresì che i due procedevano, in prima persona, alle imposizioni camorristiche di somme di denaro agli imprenditori. Somme destinate al mantenimento del clan.

In particolare all’inizio, la nuova organizzazione si è prodigata all’estromissione dal territorio di Scafati di persone appartenenti ad altre organizzazioni criminali.

ELENCO DEGLI INDAGATI DESTINATARI DELL’ORDINANZA CAUTELARE IN CARCERE 

1. AQUINO Michelangelo

2. CIORTIANU Marius Adrian

3. DE ANGELES Giovanni

4. DI DATO Giuseppe

5. D’ANTUONO Francesco

6. D’ORIANO Michele

7. DI PAOLO Salvatore

8. FAIELLA Alfredo

9. FAIELLA Eduardo

10. FORTE Raffaele

11. ORIMAUDO Daniel

12. IMPROTA Yves

13. ‘OSSA Gerardo

14. MARIGLIANO Alm

15. MARIGLIANO Mallen

16. PIRULLI Minuno

17. ROSA Francesco

18. SICIGNANO Michela

19. TORTORA Gianluca

20. VACCARO Guglielmo

21. ESPOSITO Gridano

22. FORTE Antonio

23. ORLANDO Immacolata

24. RUGGIERO Michele

25. SICIGNANO Renato

26. TAMARISCO Domenico

27. DI IULIO Pasquale

28. ESPOSITO Sabato

29. GENERALI Salvatore

30. PADUANO Giuseppe

31. SCHETTINO Marco