Dopo una campagna elettorale ricca di ribaltamenti e colpi di scena, culminata con lo scandalo di Alfano che ha portato alla rinuncia della candidatura a sindaco, ora Torre Annunziata ha finalmente un nuovo sindaco e il suo nome è Corrado Cuccurullo.
Al primo turno il leader del centrosinistra aveva ottenuto il 41,33% delle preferenze seguito da Alfano con il 33,75%. In seguito allo scandalo che ha travolto Carmine Alfano, il leader dell’Alleanza Straordinaria ha deciso di rinunciare alla candidatura a sindaco ma nonostante ciò i cittadini oplontini sono stati chiamati alle urne. L’affluenza però è ai minimi storici, solo il 29,88% degli aventi diritto al voto ha effettivamente dato una preferenza.
Ai fini del risultato però questi numeri contano poco in quanto al ballottaggio si necessita semplicemente della maggioranza dei voti, senza alcun bisogno di raggiungere un quorum. A trionfare è dunque Corrado Cuccurullo che è il nuovo sindaco di Torre Annunziata con il 69,5% delle preferenze.
In bocca al lupo al nuovo primo cittadino con l’augurio che possa avviare il processo che porti la città fuori dall’oscuro tunnel in cui versa da ormai tanti, troppi anni.
Francesco Pio Scaramozza