Coldiretti Salerno: sanificazione aree rurali di Buccino – Le Video-interviste

“Come nel resto della Regione, anche a Buccino, nell’intero pomeriggio del 3 aprile, con l’intento di combattere la pericolosa diffusione del CoViD19, si svolge una operazione di sanificazione del paese organizzata dalla Coldiretti Salerno – a sottolineare l’iniziativa è Umberto Comentale, imprenditore agricolo e consulente in agricoltura di Buccino, nonché membro del C.d.A della BCC Buccino Comuni Cilentani – sono una decina di trattori presenti con cui inizieremo le sanificazioni verso la zona periferica del paese, mentre competerà all’ASL occuparsi del centro urbano.

Certo che mai ad immaginare di utilizzare le nostre attrezzature per fare questa operazione straordinaria che solitamente vengono utilizzate nelle nostre culture, per i trattamenti nei nostri uliveti e nei nostri vigneti.

Questo a dimostrare che il mondo agricolo non si ferma di fronte alle difficoltà, anzi, grazie al lavoro duro e alla grande capacità di adattamento, e per usare un termine più appropriato “resilienza”, rappresentiamo un punto di forza.

L’appello che vorremmo lanciare è di rispettare le disposizioni che ci vengono impartite, sia dalla Regione che dal Governo Centrale, quindi, di restare a casa.

L’altro aspetto importante in questo momento, di cui noi ci siamo resi conto, è che non possiamo andare avanti ciascuno per conto proprio ma solo insieme possiamo superare questa situazione drammatica”.

E’ proprio in questo momento dove anche il settore agricolo sta attraversando un momento di forte difficoltà, va fatto un altro invito: consumare prodotti locali, prodotti nazionali, affinché l’agroalimentare italiano possa essere veramente un motore per la ripresa.