6 febbraio, Accadde oggi: Elisabetta II sale al trono e viene eletto Papa Pio XI

Ogni giorno il calendario custodisce storie, avvenimenti e personaggi che hanno lasciato un segno nel tempo. Dal passato più lontano all’attualità, il 6 febbraio non fa eccezione: tra eventi storici, nascite celebri e momenti che hanno cambiato il corso delle cose, ecco cosa è accaduto oggi.

Il 6 febbraio ha dato i natali a personalità che hanno rivoluzionato la musica e la politica mondiale.

Ad aprire questa parata di leggende è Bob Marley (nato nel 1945), il re del reggae che ha trasformato la musica in un messaggio universale di pace e resistenza. Nello stesso giorno, nel 1911, nasceva Ronald Reagan, il 40º Presidente degli Stati Uniti, figura chiave degli equilibri mondiali della fine del secolo scorso.

Il 6 febbraio è una data in cui la storia ha visto l’ascesa di regine e importanti cambiamenti istituzionali.

Nel 1952, alla morte di Re Giorgio VI, la giovane Elisabetta II sale al trono del Regno Unito. Si trovava in Kenya al momento dell’annuncio: fu l’inizio di un regno leggendario durato oltre settant’anni, che ha attraversato quasi un secolo di storia globale.

Sempre il 6 febbraio, ma del 1922, l’Italia vive un momento di grande importanza religiosa e politica: Achille Ratti viene eletto Papa con il nome di Pio XI. Sarà il pontefice che firmerà i Patti Lateranensi nel 1929, definendo i rapporti tra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica.

Il Novecento porta con sé anche una pagina di profonda commozione per lo sport. Il 6 febbraio 1958 avviene il disastro aereo di Monaco di Baviera: l’aereo con a bordo il Manchester United si schianta durante il decollo. La perdita dei “Busby Babes”, una squadra di giovani talenti straordinari, resta ancora oggi una delle ferite più dolorose nella storia del calcio.

Tessere diverse dello stesso mosaico: anche il 6 febbraio, tra corone reali, nuovi pontificati e miti della musica, ha contribuito a scrivere la grande storia dell’umanità. Domani un’altra data, altre storie da riscoprire.