Vale ancora la pena fare piccoli investimenti?

In tanti oggi cercano una guida completa ai piccoli investimenti. Questi sono tutte quelle tipologie di operazioni finanziarie che possono essere fatte anche con somme molto piccole come 100 euro.

Non bisogna essere ricchi, infatti, per ottenere dei rendimenti interessanti anche da capitali così bassi. I piccoli investimenti sono per tutti, ed è sufficiente imparli a fare per ottenere dei risultati.

Come cominciare?

Al giorno d’oggi per iniziare a condurre piccoli investimenti bisogna affidarsi a internet. Infatti, cominciando a fare trading online si otterrà la migliore forma di investimento in rete.

Non bisogna possedere particolari competenze per entrare nel circuito del trading. Sono sufficienti dei piccoli capitali, una connessione a internet e una valida piattaforma di trading. Alcuni broker online, infatti, permettono di aprire delle posizioni con cifre irrisorie.

Non serve una laurea in economia per ottenere dei successi, ma solo il tempo e la voglia di imparare. Non a caso molte piattaforme offrono corsi di formazione gratuiti per chi inizia.

I piccoli investimenti nel trading

Lo scopo di ogni trader è quello di ottenere delle plusvalenze dai propri investimenti. Vale a dire comprare un asset ad un certo prezzo per rivenderlo successivamente ad un prezzo maggiore, ottenendo un guadagno.

Le plusvalenze possono essere ottenute in due modi:

  1. Comprando e rivendendo;
  2. Vendere un asset e ricomprarlo a meno (vendita allo scoperto).

Il principale vantaggio del trading online, quindi, è quello di permettere di fare plusvalenze sia quando i prezzi salgono, sia quando scendono. Bisogna soltanto fare la giusta operazione al momento giusto.

Questo significa fare le proprie analisi prima di qualsiasi operazione. Comprare quando queste mostrano come il prezzo di un asset salirà e viceversa.

Come iniziare

Basta un capitale di soli 100 euro per iniziare. Infatti, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Individuare un broker: esistono numerosi broker online che possono rispondere alle proprie necessità di trader;
  • Fare il primo deposito: scelto il broker online che si utilizzerà, si può procedere ad aprire il primo deposito. Alcuni broker, come IQ Option, permettono di depositare anche soltanto 10 euro per cominciare;
  • Iniziare a investire: si può scegliere l’asset che ci interessa e decidere di investirci sopra.

Se non si ha nessuna esperienza di investimento è fondamentale apprendere tutto il possibile sul trading. Per raggiungere questo traguardo, molti broker offrono l’utilizzo di un conto demo gratuito con cui investire. In questo modo si potrà imparare a fare trading senza rischiare i propri capitali a disposizione.

Il conto demo, infatti, permette di fare una simulazione di trading. Guadagni e perdite non influenzeranno i tuoi soldi.

Aumentare i guadagni dei piccoli investimenti

Esiste un modo per ottenere maggiori guadagni da 100 euro rispetto ai 10 euro che ne deriverebbero dal suo normale rendimento. Questo consiste nell’utilizzare la leva finanziaria.

Con questo strumento il broker offre un aumento virtuale della capacità di investimento del trader in termini di capitale. Se hai 100 con la leva puoi aumentare questo capitale fino a 30 volte per alcuni asset.

Se si realizzasse una plusvalenza del 10% ci si troverebbe con i guadagni del 10% di 3000 e non di 100 euro, quindi 300 euro di potenziale profitto. Con la leva aumenta in maniera corrispondente anche il rischio a cui ci si espone, quindi le perdite.

Considerazioni finali

Fare trading con piccoli investimenti può portare a numerose soddisfazioni ma devono essere seguiti alcuni passi importanti. Infatti, è fondamentale scegliere un valido broker online in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per operare in maniera legale.

In questo modo si eviteranno possibili truffe sul proprio capitale. Inoltre, il broker deve poter offrire la leva finanziaria per poter massimizzare i profitti che derivano dall’utilizzare piccole cifre come 100 euro.

Che si tratti di un investimento da 100 o 10.000 euro è obbligatorio fare una buona analisi dell’asset su cui si vuole investire. In questo modo si avranno tutte le informazioni necessarie per poter iniziare al meglio.