Serie A, Gravina: “Va evitato un nuovo blocco. Ipotesi playoff non accantonata”

Fumata nera per quanto riguarda la ripresa della Serie A. Dopo il rifiuto del Protocollo da parte di ben 11 club della massima serie di calcio italiana, anche la Figc ha espresso una posizione contraria.

Il presidente Gabriele Gravina ha parlato questo pomeriggio ai microfoni di Rai Sport: “L’INAIL con una sua circolare ha già chiarito che c’è responsabilità solo in caso di dolo e di colpa grave, quello che ci preoccupa rimane il tema del positivo che manda tutta la squadra in quarantena — ha affermato Gravina.

“C’è una difficoltà oggettiva: l’impossibilità di reperire strutture recettive disponibili per i ritiri, quindi dobbiamo consentire, condividendo il percorso con Spadafora e Speranza, una piccola variazione al protocollo che possa consentire di continuare ad allenarsi, trasformando gli allenamenti da individuali a collettivi. L’ipotesi playoff non è accantonata, dobbiamo essere pronti a qualunque evento, essere pronti a ricorrere ad una modalità diversa per la chiusura del campionato“.

A quanto pare, pertanto, non ci sono ancora certezze sulla ripresa. Aleggiano le proposte più disparate, senza però una fisionomia ben chiara. Quella dei playoff, a questo punto della stagione, potrebbe rappresentare una delle vie d’uscita per poter finalmente concludere il campionato. Ma è ovvio che, in questa circostanza, la salute dei cittadini e anche dei calciatori e dello staff dei club resta la priorità.

Dario Gargiulo