San Giuseppe, “Lo sport ti cambia la vita”, Oplonti Volley e Rotary insieme per «valorizzare la diversità» – FOTO

“Lo Sport ti cambia la vita”. Va avanti il progetto di inclusione scolastica “Valorizziamo la diversità” portato avanti dal Rotary Club Torre Annunziata Oplonti, in collaborazione con l’associazione sportiva di Torre Annunziata Vesuvio Oplonti Volley nelle scuole della Campania.

Questa volta, gli istruttori dell’Oplonti Volley hanno fatto tappa all’Istituto Comprensivo Cozzolino-D’Avino di San Giuseppe Vesuviano, dove sono stati ricevuti dalla dirigente scolastica Stefania Leo e della professoressa Alessandra Piccirillo, che hanno sposato fin da subito il progetto.

Un’iniziativa che ha riscosso i favori anche degli studenti i quali si sono affrontati sul campo di volley a suon di battute, palleggi e schiacciate.

Nella prima giornata di attività, il dirigente e allenatore Carmine Arpaia, dopo aver spiegato le finalità del progetto, ha poi insegnato i principi fondamentali del volley con esercizi base in modo da avviare gli alunni all’attività sportiva. Senza, ovviamente, dimenticare il vero obiettivo: l’intervento educativo teso a cogliere i veri significati sociali e culturali dello sport nella pratica del Sitting e della Pallavolo.

Previste altre due giornate, durante le quali saranno organizzati dei veri e propri tornei di Sitting e di Pallavolo.