Mercato settimanale penalizzato dal circo: protestano gli ambulanti di Boscoreale

BOSCOREALE – Sale la protesta tra gli ambulanti del mercato settimanale del martedì, costretti ancora una volta a fare i conti con disagi e limitazioni a causa dell’occupazione dell’area parcheggio da parte del circo attualmente presente in città. A esprimere il malcontento è stata l’associazione degli ambulanti, che ha scritto una lettera accorata al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale, denunciando una situazione che si ripete e che appare ormai intollerabile per chi da anni lavora e vive di questo mestiere.

“Il nostro lavoro è stato ancora una volta poco considerato – si legge nella lettera – ancora una volta scavalcato per dare priorità ai lavoratori del circo. E tutto questo a casa nostra, nel nostro territorio, dove la politica dovrebbe tutelarci e tenderci una mano”.

Il riferimento è a un episodio analogo avvenuto pochi mesi fa, in prossimità delle festività natalizie, quando la presenza del circo nella stessa area generò non pochi disagi per lo svolgimento del mercato. “Allora ci fu promesso che si trattava di un caso isolato – sottolineano gli ambulanti – e invece ci troviamo di nuovo nella stessa condizione, senza essere stati né ascoltati né coinvolti”.

A suscitare ulteriore amarezza è la mancanza di un confronto preventivo, che avrebbe potuto portare a una soluzione condivisa nel rispetto delle esigenze di tutti, inclusi i cittadini che adesso sono costretti a recarsi in altre città per fare acquisti.

“Ci sentiamo abbandonati, lasciati ai margini, come se fossimo gli ultimi”, scrive ancora l’associazione, che denuncia un’assenza di ascolto da parte delle istituzioni, pur riconoscendo la forza e la presenza consolidata della categoria sul territorio.

Va segnalato che la consigliera di maggioranza del Partito Democratico Adriana de Falco, il consigliere Emilio Branca e l’assessore all’area mercato Raffaele de Falco hanno appreso solo a posteriori quanto stava accadendo. “Abbiamo appreso la notizia in serata, abbiamo chiesto al comandante dei vigili ma non era a conoscenza di nulla. La scelta non è stata condivisa con i consiglieri. Questa situazione ha creato un enorme disagio ai lavoratori. Urge trovare un’alternativa per il circo, l’area mercatale deve restare libera“. Con grande dispiacere, hanno fatto sapere di essere venuti a conoscenza della sovrapposizione tra circo e mercato troppo tardi, assicurando che faranno il possibile per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro.

Resta, però, il rammarico per un’occasione persa di dialogo, pianificazione e rispetto per una categoria storica, che ogni settimana contribuisce all’economia e alla vita sociale del paese. Gli ambulanti chiedono ora un confronto serio e tempestivo, per restituire dignità e certezze al loro lavoro.