Pèlerinage è la personale dell’artista Pino Lauria, inauguratasi sabato 3 luglio, nella splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale (MAN) di Buccino-Volcei.
L’evento, organizzato della Pro Loco di Buccino, segna la ripartenza delle attività culturali ed artistiche in presenza per il territorio volceiano, ed è stato supportato dal Comune di Buccino, dall’UNPLI Salerno, dal Consorzio Pro Loco Alto-Medio Sele-Tanagro e dal Centro Studi Hemera.
Prima del vernissage vero e proprio, negli spazi espositivi adiacenti al MAN di Buccino, e dopo i saluti istituzionali, il pubblico ha potuto fruire di un breve incontro con il critico d’arte Antonella Nigro e con l’artista, per meglio comprendere le sue opere e il contesto del suo lavoro. Gli interventi sono stati intervallati dalle apprezzate ed applaudite performances musicali del Duo Candomblé, con Fedele Ciccarino, flauto, e Costantino Caruccio, chitarra.
Pino Lauria presenta in questa mostra d’arte contemporanea opere che abbracciano due linguaggi come espressione artistica, quello fotografico e dell’istallazione. L’artista propone con Pèlerinage una lettura personale delle immagini sacre, fotograficamente, valendosi della tecnica del fine art, cerca di sottolineare nei personaggi sacri da lui immaginati la vita reale di icone come Ofelia, Mata Hari o San Sebastiano; invece per l’istallazione, con l’uso marcato delle ali in diverse sue opere, possiamo intuire la voglia di umanità che aspira alla spiritualità.
La personale di Pino Lauria potrà essere visitata nel MAN di Buccino fino il 31 luglio, aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Cinthia Vargas