Lo stabiese Salvatore Maresca conquista la medaglia di bronzo agli Europei 2021 di Ginnastica Artistica

Salvatore Maresca, l’atleta campano di Castellammare di Stabia ha stupito tutti agli Europei 2021 di ginnastica artistica. L’azzurro conquista la medaglia di bronzo agli anelli. Un’impresa spettacolare, quella del campano, eseguita alla sua prima competizione internazionale.

Il campano ha fatto saltare il banco sul castello di Basilea e a 27 anni ha raggiunto l’apice di una carriera che è soltanto agli inizi: prima di questa settimana, infatti, il ribattezzato Thor per il suo ruggito famelico, non aveva mai avuto la possibilità di competere in grandi eventi, ha mostrato belle cose negli ultimi mesi e si è meritato questa convocazione, onorandola con un risultato meraviglioso. Maresca fa subito centro e timbra 14.900, un punteggio che lo porta direttamente sul podio degli Europei 2021di ginnastica artistica.

Storia bellissima quella di Salvatore Maresca, che grazie alla ginnastica è riuscito a restare lontano da strade poco limpide e oggi ha avuto un bel premio per il suo sacrificio e il suo impegno, dopo essersi rimesso in gioco col body della Ginnastica Salerno. Un peccato che questo ragazzo non possa partecipare alle Olimpiadi di Tokyo (non ci sono più pass a disposizione), ma potremo affidarci a Marco Lodadio che è in ripresa dopo l’operazione dello scorso anno.

La medaglia d’oro è stata conquistata dal greco Eleftherios Petrounias, grande favorito della vigilia. Il Campione Olimpico di Rio 2016 è stato impeccabile, trionfando con 15.400 (6.3 il D Score, 9.100 di esecuzione). Il 30enne, tre volte Campione del Mondo (2015, 2017, 2018), ha conquistato il suo quinto titolo continentale in questa specialità dopo quelli del 2015, 2016, 2017, 2018.

PH ItaliaTeam