Le foto delle sfarzose nozze tra un’italiana e l’erede dei Romanov: la Russia rivive l’epoca degli Zar

Il primo ottobre scorso a San Pietroburgo sono andate in scena le nozze da sogno tra la 35enne italiana, figlia di un Ambasciatore, Rebecca Bettarini e l’ultimo erede degli zar di Russia il granduca George Mikhailovich, discendente della famiglia imperiale Romanov. Con questo matrimonio la giovane sposa assume il nome di Victoria Romanova e il titolo di granduchessa di Russia. Una cosa così la Russia non la vedeva da oltre un secolo, per molti un’operazione di marketing per tornare a partecipare alla vita del paese dell’ex famiglia imperiale. 

La cerimonia religiosa con rito ortodosso ha avuto luogo nella Cattedrale di Sant’Isacco. Tra gli ospiti, hanno preso parte le teste coronate di mezzo mondo. Tra i tantissimi invitati anche i Savoia, ma l’italiana più attesa era lei: la sposa. Abito bianco candido e uno strascico decorato con lo stemma imperiale, La granduchessa sul capo portava una tiara ispirata nella forma al kokoshnik, il copricapo della tradizione russa. 

Il ricevimento si è tenuto al Museo Etnografico di San Pietroburgo, alla presenza di 50 teste coronate, ma anche di alcuni miliardari russi particolarmente influenti negli ambienti conservatori e vicini al presidente, Vladimir Putin, che pur di tenersi stretto il suo consenso e accentuare il carattere nazionalista del popolo russo, è pronto a fare leva anche sugli zar, o almeno su quello che ne resta.

Un’occasione d’oro per fare capire ai russi che i Romanov, o almeno una parte di loro, è pronta a tornare a giocare un ruolo nella vita del Paese, con la benedizione (e i limiti) imposti dal presidente. Fra gli invitati, mancavano esponenti della grande nobiltà russa e soprattutto l’altro ramo della famiglia Romanov, quello che, da regole dinastiche, sarebbe l’erede legittimo, pur non avendo mai avanzato rivendicazioni e con cui notoriamente la Granduchessa Maria e il figlio non vanno d’accordo.