La sede di Buccino della Guardia Nazionale Ambientale promuove un incontro tra istituzioni, iscritti e simpatizzanti

La Guardia Nazionale Ambientale (G.N.A.), operativa su tutto il territorio nazionale dal 2001, apre la sua prima sede, della provincia di Salerno, a Buccino. L’Ente è riconosciuto dallo Stato con Decreto Ministeriale dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare n° 110 del 29/04/2016 e opera nella vigilanza Ambientale, Ittica, Venatoria Zoofila e Zootecnica e Protezione Civile Educazione Ambientale ed al rispetto della Natura.

Tutti gli Agenti Funzionari e Dirigenti, una volta acquisito il decreto di nomina, hanno funzioni di Polizia Giudiziaria ai sensi e per gli effetti dell’art. 55 e 57 comma 3 C.P.P. del R.D. 8 ottobre 1931 n. 1604 e delle altre leggi e regolamenti in materia. Dirigente Provinciale della sede di Buccino è il Dott. Antonio D’Acunto che in un breve colloquio ha illustrato le linee guida dell’operato e delle finalità dell’ente: “Sabato, 10 novembre, alle ore 17:30, nell’Aula Consiliare del Comune di Buccino, ho organizzato un incontro con gli iscritti, amici, simpatizzanti e alcune figure istituzionali del territorio per illustrare l’importante finalità dell’ente che mi onoro di dirigere in ambito provinciale. La Guardia Nazionale Ambientale nasce, anni fa, ed è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come Ente per la tutela e salvaguardia ambientale.

Avendo a cuore la tutela dell’ambiente, ho deciso di scendere in campo in prima persona perché stufo di questo stato di cose: qui si parla sempre di ambiente ma, poi pochissimi operano effettivamente per la prevenzione dei reati ambientali; dopo una sciagura, dopo un disastro ambientale, quasi sempre causato dall’uomo, vedo che stanno tutti lì a replicare e movimentarsi senza concretizzare opere di tutela e prevenzione.

Il mio impegno e quello dei miei collaboratori sarà assoluto, io ci metto la faccia; ad oggi, a poco più di due mesi, siamo già più di 200 iscritti, operativi nella nostra sede e, ogni giorno, si aggiungono altre adesioni e collaborazioni, motivate da un senso civico e dalla concreta volontà di fare. La G.N.A. è un ente che opera anche in convenzione e protocolli d’intesa con Enti Locali , e spero che molti sindaci del comprensorio collaborino con noi per il nostro grande progetto. L’incontro di sabato è l’occasione di confronto per meglio pianificare una proficua collaborazione proprio con le figure istituzionali che saranno presenti, oltre che incontrare i numerosi iscritti della sede di Buccino”.

Inoltre, c’è l’intenzione da parte della sede G.N.A. di Buccino, di organizzare, a breve, corsi di formazione nella scuola dell’obbligo per sensibilizzare e educare le giovane generazione al rispetto, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, fermo restando l’attenta e costanza vigilanza del territorio per la prevenzione dei reati ambientali.