Un volo charter che trasportava un’équipe medica cinese composta da nove membri, insieme a forniture mediche, è arrivato all’aeroporto di Roma Fiumicino stasera, in parte degli sforzi della Cina per aiutare l’Italia a contenere l’epidemia del nuovo coronavirus.
Il team di esperti medici è formato congiuntamente dalla Commissione Sanitaria Nazionale Cinese e dalla Croce Rossa cinese. È la terza squadra di esperti inviata all’estero dalle autorità cinesi a seguito di precedenti squadre inviate in Iran e Iraq.
Un portavoce del ministero degli Esteri cinese, Geng Shuang, ha annunciato durante una conferenza stampa oggi a Pechino che il gruppo di esperti è partito da Shanghai in mattinata, portando con sé i dispositivi di protezione medica e di terapia intensiva.
“Una volta arrivati, apprenderemo la situazione sul campo e scambieremo con le competenti autorità locali le nostre esperienze e conoscenze in materia di contrasto all’epidemia, collaborando con i medici italiani”, ha detto un membro della squadra Liang Zongan, direttore del dipartimento di Pneumologia e Terapia Intensiva del West China Hospital dell’Università del Sichuan, prima della partenza.