Coronavirus, in Campania 270 nuovi positivi in 24 ore: è il dato più alto dall’inizio della pandemia

Aumentano gli screening sul territorio, in particolare i controlli legati al rientro dei turisti. In seguito a ciò balza in avanti il numero dei nuovi positivi al Covid-19 rilevati in Campania. In 24 ore sono stati registrati ben 270 nuovi contagi (di cui 58 provenienti dalla Sardegna e 67 dall’estero) su 6.729 tamponi. Si tratta del dato più alto dall’inizio della pandemia. Nemmeno nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria il numero dei nuovi casi aveva raggiunto una cifra simile. Nel bollettino giornaliero dell’unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, nessuna nuova vittima e 16 guariti.

“Come noto — si sottolinea in una nota dell’Unità di crisi — la Regione Campania, nella prima fase, ha adottato strategie caratterizzate ad una attenta analisi previsionale finalizzate ad arginare l’infezione che unitamente al lockdown hanno caratterizzato questa regione come una di quelle con la più bassa diffusione ed incidenza di infezione tra la popolazione. In questa seconda fase, che origina dalla riapertura delle attività e delle frontiere e dal rientro dalle vacanze, la strategia si è caratterizzata con un approccio non solo finalizzato a prevedere e contenere, ma soprattutto ad identificare precocemente asintomatici infetti, per fermare la trasmissione dell’infezione”.

“Tale strategia precauzionale, — conclude la nota — identificando precocemente con una delle più intense attività di screening sul territorio mai realizzate, consente di confinare rapidamente positivi al Covid-19, evitando così una ulteriore diffusione dell’infezione, con possibili ripercussioni su una possibile fase di recrudescenza autunnale dell’infezione stessa. L’attuale attività di screening sui rientri risulta indispensabile nell’ottica di una strategia di contenimento dell’infezione”.

Fonte Ansa.it