Castellammare di Stabia. Derby di scena al Romeo Menti di Castellammare che vede scendere in campo la Juve Stabia, che tenta di dare continuità agli ultimi risultati ottenuti, e l’Avellino, che vuole continuare la corsa al secondo posto.
Primo tempo che vede più Juve Stabia che Avellino: al 1’minuto la squadra di casa si fa vedere con un tiro di Borrelli che impiega Forte in una parata impegnativa, ancora Borrelli all’8’minuto sfrutta un errore della difesa avversaria ma il suo tiro si spegne di poco di fuori.
Avellino che si fa vedere in avanti al 13’minuto con una punizione dai 30 metri di Maniero che trova un attento Russo a bloccare il pallone; 19’ minuto grandissima occasione Juve Stabia con Garattoni che sfugge alla difesa avversaria e arrivato sul fondo mette in mezzo una palla che Marotta deve solo spingere in rete ma che colpisce Forte, sugli sviluppi del calcio d’angolo Elizalde prova il tiro ma è ancora Forte a negare la gioia della rete alla squadra stabiese.
Al 24’ minuto Carriero prova il tiro dai 30 metri ma sfiora l’incrocio dei palli della porta difesa da Russo. Juve Stabia che prova a trovare la via della rete ma Avellino che si difende bene e blocca tutti gli spazi, partita caratterizzata dalla presenza di un forte vento che influisce sulla prestazione delle due squadre.
Secondo tempo che inizia con un Avellino più propositivo e la svolta arriva al 15’minuto, quando l’arbitro espelle Mulè per fallo da ultimo uomo su Santaniello.
Al 22’ gol dell’Avellino sugli sviluppi di corner con la palla che sembra uscire ma Maniero è lesto ad anticipare tutti e depositare in rete.
Proteste della squadra stabiese che portano all’ammonizione del portiere Russo. Juve Stabia che fa fatica ad attaccare ed Avellino che mantiene il risultato e vince a Castellammare di Stabia in campionato dopo circa 60 anni.
Juve Stabia che fino all’espulsione sembrava poter portare a casa i tre punti ma la decisione dell’arbitro ha influenzato la partita con l’Avellino che supera il Bari e si posiziona al secondo posto.
Mattia Molinari
IL TABELLINO
JUVE STABIA: Russo; Esposito, Mulè, Elizalde; Garattoni, Berardocco, Vallocchia (34′ st Fantacci), Al. Rizzo; Orlando (34′ st Cernigoi); Borrelli (22′ st Mastalli), Marotta. A disp.: Farroni, Bobo, Guarracino, Ripa, Troest, Caldore, Oliva. All.: Padalino.
AVELLINO (3-5-2): Forte; Rocchi, Miceli, L. Silvestri; Ciancio, Carriero, Aloi, D’Angelo (13′ st De Francesco), Tito (43′ st Baraye); Maniero (28′ st Bernardotto), Santaniello (28′ st Fella). A disp.: Pane, Ag. Rizzo, M. Silvestri, Dossena, Adamo. All.: Braglia.
ARBITRO: Marini di Trieste.
Guardalinee: De Pasquale-Fraggetta.
Quarto uomo: Feliciani.
MARCATORE: 22′ st Maniero.
NOTE: gara a porte chiuse. Espulso: al 15′ st Mulè per rosso diretto. Ammoniti: Miceli, Carriero, Russo, Tito, Forte. Angoli: 8-6 per la Juve Stabia.