Basket Serie A, “I’m back” annuncia Marco Belinelli che firma per la Virtus Bologna

Marco Stefano Belinelli è un nuovo giocatore della Virtus Bologna e farà coppia con Milos Teodosic.

Per il Sylvester Stallone italiano (ben visibile è la somiglianza con il noto attore) arriva un contratto pluriennale con le V nere. Sono state 13 le stagione in NBA per il ragazzo di San Giovanni in Persiceto che è stato scelto al Draft 2007 come 18ª scelta assoluta dai Golden State Warriors.

Durante la sua permanenza in territorio statunitense, il nostro Belinelli ha giocato per ben 9 team: Golden State Warriors, Toronto Raptors, New Orleans Hornets (oggi Pelicans), Chicago Bulls, San Antonio Spurs, Sacramento Kings, Charlotte Hornets, Atlanta Hawks, Philadelphia 76ers e poi ancora Spurs.

Il 2014 è l’anno migliore per Belinelli che grazie al 44,5% da 3 punti partecipa e vince la gara del tiro da 3 all’All Star Game. Pochi mesi più tardi, il 15 giugno vince il titolo NBA con i San Antonio Spurs.

Belinelli era free agent e non ha avuto offerte soddisfacenti quindi a 34 anni ha deciso di tornare a casa. Oggi si chiude il cerchio di Belinelli in NBA e a noi non resta che ringraziarlo per aver portato il tricolore nella lega di basket più prestigiosa al mondo. Un grandissimo in bocca al lupo Marco.

Francesco Pio Scaramozza