Napoli, seconda vittoria di fila in ritiro: Politano e Lucca stendono l’Osasuna 2-1

Castel di Sangro (AQ). Prosegue nel migliore dei modi la preparazione estiva del Napoli guidato da Massimiliano Allegri. Nella seconda amichevole del ritiro abruzzese allo stadio “Teofilo Patini”, i partenopei superano per 2-1 gli spagnoli dell’Osasuna, confermando le buone indicazioni già mostrate nel precedente test contro la Carrarese.

​La partita: sblocca Politano, raddoppia Lucca

​Il Napoli parte subito con il piglio giusto, mostrando un’ottima intesa tra i reparti e spingendo molto sulle corsie esterne.

Al 27′ arriva il meritato vantaggio: Spinazzola sfreccia sulla sinistra e pennella un traversone basso su cui si avventa Matteo Politano, bravo a coordinarsi e a trafiggere il portiere avversario con un preciso sinistro al volo.

L’esterno azzurro è in serata di grazia e poco prima dell’intervallo sfiora anche la doppietta personale, infrangendo contro la traversa una bellissima punizione dal limite.

​Nella ripresa il copione non cambia e gli azzurri raddoppiano subito al 53′. Anguissa serve in verticale Lorenzo Lucca: il neo-acquisto dimostra subito il suo strapotere fisico penetrando in area e battendo Fernández con un diagonale di destro.

​L’Osasuna prova a reagire nella seconda metà del secondo tempo e accorcia le distanze al 69′ con un calcio di rigore conquistato e trasformato da Ante Budimir. Nel finale il Napoli gestisce i ritmi senza correre particolari pericoli, blindando il successo fino al triplice fischio.

​Sintesi e Tabellino

  • Risultato finale: Napoli 2 – 1 Osasuna
  • Marcatori: 27′ Politano (N), 53′ Lucca (N), 69′ rig. Budimir (O)
  • Formazione Napoli (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lucca, Kvaratskhelia. (Entrati nella ripresa: Meret, Rafa Marin, Olivera, Mazzocchi, Raspadori, Simeone).

​Verso l’esordio stagionale: sabato c’è il Celta Vigo

​L’attenzione di Allegri e del suo staff si sposta ora sul prossimo impegno. Gli azzurri chiuderanno la serie di amichevoli estive sabato 8 agosto, affrontando un’altra compagine della Liga spagnola, il Celta Vigo.

​Il match andrà in scena ancora al “Teofilo Patini” con calcio d’inizio fissato per le ore 21:00 (diretta televisiva su Sky Primafila in pay-per-view). Sarà l’ultimo vero banco di prova prima del debutto ufficiale in Serie A 2026/27, previsto per sabato 22 agosto in trasferta contro il Genoa.