WWE, Royal Rumble 2024: aneddoti, curiosità, statistiche e dove seguire lo storico PLE

Oggi è uno dei giorni più attesi dell’anno in WWE, oggi è il giorno in cui va in scena il Royal Rumble Match nell’omonimo Premium Live Event. Quali sono le origini e i record del PLE che segna il via alla Road to WrestleMania? Scopriamolo insieme.

La Royal Rumble è classificato come uno dei Big Four della WWE insieme a WrestleMania, SummerSlam e Survivor Series ed è il quarto PLE più longevo di sempre. La formula del match è molto semplice, 2 wrestler iniziano il match e poi a intervalli regolari entrano tutti gli altri fino al 30° wrestler (20 nella prima edizione e 40 in quella del 2011). Per eliminare l’avversario l’unica strada è buttarlo fuori dal ring facendolo passare sopra la terza corda e facendogli toccare il pavimento con entrambi i piedi.

-La prima edizione risale al 24 gennaio 1988 dove è andato in scena il primo Royal Rumble Match della storia vinto da Jim Duggan.

-Dal 1993 è stata introdotta una title shot (match per il titolo mondiale) a WrestleMania per il vincitore della rissa reale.

-Il primo wrestler capace di vincere per due volte di seguito il Royal Rumble match è stato Hulk Hogan nel 1991 e nel 1992, succeduto poi da Shawn Michaels (1995-1996), Stone Cold Steve Austin (1997-1998).

-Il record di vittorie appartiene proprio a Steve Austin con 3 trionfi (1997-1998-2001).
Alle sue spalle troviamo Hulk Hogan, Shawn Michaels, John Cena, Batista, Triple H, Randy Orton, Edge e Brock Lesnar che detiene anche il record di vincitore più giovane a 25 anni e 191 giorni.

-Nel 1994 ci fu un doppio vincitore in quanto Bret Hart e Lex Luger toccarono il pavimento contemporaneamente. Nel 2005 si è ripresentata la stessa situazione con John Cena e Batista ma il match è stato fatto ripartire e si è concluso con la vittoria di quest’ultimo.

-C’è anche un primato “tutto italiano” grazie a Santino Marella che detiene il record per il minor tempo trascorso sul ring, 1 secondo nel 2009. Marella inoltre è l’unico wrestler uomo ad aver partecipato sia alla Rumble maschile che femminile.

-L’anno scorso invece è stato riscritto il record per la maggior permanenza nel ring da Gunther (1 ora, 11 minuti e 40 secondi). Il record in precedenza apparteneva a Rey Mysterio.

-Dal 2018 esiste anche la Royal Rumble femminile e il primato di maggior permanenza nel ring appartiene a Rhea Ripley che nel 2023 ha vinto il match dopo esser rimasta nel ring per 1 ora, 1 minuto e 8 secondi.

-Il maggior numero di eliminazioni in una singola Rumble appartiene a Shayna Baszler con 8 eliminazioni, per gli uomini invece il record appartiene a Brock Lesnar con 13 eliminazioni.

L’appuntamento con quello che probabilmente è il match più atteso dell’anno è fissato a questa notte alle 2:00. Per seguire l’evento in diretta bisogna abbonarsi al WWE Network o in alternativa i risultati in tempo reale saranno pubblicati sul sito di DMAX. Per guardare il PLE “in compagnia” c’è anche la possibilità di assistere alla live reaction su Youtube dello storico commentatore Michele Posa.

Francesco Pio Scaramozza