VIDEO. La cantante Filh presenta il singolo “Mess”: il video girato sulle spiagge di Napoli e Salerno

MUSICA. La cantante Filh lancia “Mess” il suo nuovo singolo. Un viaggio in una storia d’amore fatta di ricordi e momenti vissuti con intensità.

Sentirsi al tempo stesso forti e vulnerabili, felici e tristi, euforici e incasinati dopo una rottura o un momento particolare: Filh esplora in questa traccia questo turbinio di emozioni a contrasto per fare ordine nella propria mente e al tempo stesso utilizza un sound energico ed estivo che porta alla fine a pensare che tutti siamo “un disastro” (“such a mess we are”) e va bene così. La produzione di “Mess” è stata affidata ai produttori MDM & Diemond, con i quali la cantautrice collabora dagli esordi del suo progetto solista.

Il videoclip è stato realizzato dalla regista Debora Sacco e vede protagonisti l’attrice Rubina Panariello e Davide Piscopo (con la partecipazione del make-up artist Eduardo Castaldo e aiuto regia Nunzio Russo). Nel video la protagonista rivive i momenti più felici della sua storia d’amore, che scopriamo poi finita nei numerosi flashback che ci vengono mostrati: le immagini si confondono tra momenti di tenerezza, complicità e incomprensioni della coppia, per poi passare alla malinconia e al contempo euforia della protagonista, alla confusione tipica di un momento “incasinato” come appunto quello della fine di una storia.

L’intento é quello di trasmettere all’ascoltatore, attraverso questa interpretazione della canzone, la sensazione di sentirsi un po’ protagonista della confusione sperimentata dall’attrice, perché siamo tutti a modo nostro un po’ “incasinati”, parafrasando il titolo della canzone. Enfatizzati soltanto da un tocco di rosa, colore preferito di Filh, vengono messi in risalto i vividi colori naturali delle bellissime spiagge nelle province di Napoli e Salerno, dove sono state girate le scene; set che si sposa perfettamente col sound solare e vivace del brano.

Chi è Filh

Classe 1990, Filh (Filomena) è una cantautrice e artista indipendente. Autodidatta, comincia a scrivere canzoni da giovanissima con l’ausilio della chitarra, facendo della musica il proprio mezzo di espressione. Si forma grazie all’esperienza di cantante in diverse band tra Napoli e Roma, collabora con musicisti e produttori fino ad approdare ad un progetto solista nel 2018, un progetto che nasce per esigenza: l’esigenza di esprimere se stessa e la sua visione del mondo attraverso le note.

Fortemente ispirata dalla cultura pop e tutte le sue sfumature, scrive e canta soprattutto in inglese, sperimentando diversi generi musicali e cercando di introdurre sonorità sempre diverse, attraverso contaminazioni che vanno dall’indie all’elettronica, dal pop-rock alle atmosfere dream-pop, dalle quali è influenzata anche nell’aspetto visual dei progetti cui prende parte.

Nel 2018 realizza insieme ai produttori MDM & Diemond il primo singolo Strangers. La collaborazione prosegue con i singoli Shred e Switch Off e nel 2020 viene rilasciato Somewhere, brano scritto durante la quarantena, periodo in cui Filh si avvicina al mondo della produzione e comincia a realizzare delle cover autoprodotte su varie piattaforme social. A febbraio 2021 pubblica Plastic Heart. Continua a realizzare personalissime cover e sta attualmente lavorando alla stesura di nuovi brani, sia in inglese che in italiano. Il 5 luglio è stato pubblicato il nuovo singolo Mess.

 

Tags: , ,