Venerdì all’Accademia di danza Napoli City Ballet l’inaugurazione de “L’Ideale Sensibile”, la personale dell’artista Adriana Capizzano

Con la mostra L’Ideale Sensibile, l’Accademia di danza Napoli City Ballet presenta, per la prima volta nei propri spazi, una personale di pittura di Adriana Capizzano.

Protagonista assoluta dei sui lavori la donna, nella sua natura di generatrice e custode simbolica dei più alti valori umani.

Queste donne, dagli occhi grandi e le sagome sottili in taluni casi , floride e prosperose in altri , sono tutte dotate di una straordinaria potenza: l’eccezionale vigore interiore.

Le creature di Adriana Capizzano diventano donne sentinelle, donne che vegliano e custodiscono il legame fondamentale che esiste tra realtà materiale e quella spirituale delle cose dell’universo.

I simboli : Un pennello, una mongolfiera, una conchiglia sono solo alcuni degli oggetti che nelle loro mani generose diventano emblemi fisici dell’invisibile.

In occasione della mostra, sarà messa in scena una performance dalle allieve dell’Accademia di Danza N.C.B. con le coreografie di Maria Gabriella Favetti e saranno lette dalla voce di Licia Cutolo alcune poesie di Alfonso Trisante. Le musiche e le proiezioni a cura di Aldo Ariemma.

CENNI BIOGRAFICI: Adriana Capizzano nasce a Castellammare di Stabia l’8 luglio 1977 .

Diplomata al liceo artistico sez. architettura di Napoli, prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, poi a Milano dove consegue nel 2001 laurea in Scenografia.

Attualmente insegnante di Arte e immagine alle scuole medie.

SCHEDA TECNICA DELL’ARTISTA

Mostra:                 Adriana Capizzano

Titolo:                    L’ideale sensibile

Inaugurazione:   Venerdì 20 dicembre 2019 ore 19

Durata:                 dal 20 al 27

Sede:                     Napoli city ballet – Palazzo Cirella (1° piano) via Toledo 228 , Napoli

Orari di visita:   dalle 18 alle 20 previa prenotazione 331 9869885