Torre Annunziata, sopralluogo all’Alfieri: lunedì la ripresa in presenza ma un’ala della scuola viene interdetta

«Si stanno ultimando i controlli strutturali che al momento non presentano problemi di staticità relativa ai solai. Tuttavia, nei prossimi mesi saranno effettuati interventi di manutenzione su 5 pilastri che però non presentano particolari preoccupazioni».

E’ il dirigente dell’Ufficio Tecnico, l’architetto Gino di Donna, a fornire i ragguagli al consiglio d’istituto del plesso Alfieri che si è tenuto in via eccezionale presso l’aula consiliare di via Schiti.

«L’intervento dell’Ufficio Tecnico è teso a rassicurare i genitori che hanno chiesto ulteriori sopralluoghi, nonostante che i rilievi e le prove di carico già erano state sostenute negli anni passati ma è bene precisare – ci tiene a sottolineare il responsabile dell’UTC – che ciò non risolverà la tenuta antisismica della scuola che è una problematica presente in quasi tutti gli edifici di vecchia costruzione presenti nelle zone a rischio terremoto».

Preso atto di questa situazione il consiglio d’istituto presieduto dalla dirigente pro tempore Anna Papa ha deliberato che una parte dell’istituto resterà interdetto per effettuare i lavori di manutenzione. Sarà così garantita la continuità della didattica in presenza ricavando delle aule da spazi adibiti ad altre funzioni, mentre alcune classi saranno spostate nella succursale di via Caravelli. Nei prossimi giorni sarà effettuata la sanificazione e la pulizia dei locali e da lunedì 14 febbraio tutti gli studenti potranno sedere di nuovo tra i banchi scolastici. Soddisfatti i genitori che si erano dati appuntamento all’esterno del municipio per manifestare il proprio disagio e dissenso rispetto alla Dad.

«Abbiamo pressato affinché fossero ascoltate sia le istanze dei genitori preoccupati per la staticità dell’edificio scolastico sia quelli che chiedevano che la sicurezza del plesso non impedisse la prosecuzione delle attività in presenza», ha dichiarato il presidente dell’Associazione “insieme per la Scuola” Raffaele Scigliano e componente del consiglio di istituto il quale aveva minacciato una richiesta collettiva di nulla osta per far trasferire tutti gli studenti dall’istituto Alfieri ad altra scuola.

Alla fine del consiglio d’istituto, al quale erano presenti oltre al dirigente dell’UTC, il sindaco Vincenzo Ascione e alcuni rappresentanti della giunta oplontina, la vicesindaca con delega alla pubblica istruzione Anna Vitiello ha incontrato la delegazione dei genitori a cui ha riferito dell’esito dell’incontro, ribadendo che tutta la Giunta comunale si è adoperata affinché si fosse trovata una rapida soluzione all’incresciosa vicenda che ha visto i ragazzi per tre settimane, e non a causa della pandemia, proseguire le attività didattiche in Dad.

Massimo Napolitano